Roseto. All’Istituto “Moretti” nasce un nuovo indirizzo in “Chimica, biotecnologie e materiali”
(wn24)-Roseto – Presentato all’Istituto Moretti di Roseto il nuovo indirizzo di studi, “Chimica, Biotecnologie e Materiali”.
Alla conferenza stampa, presieduta dal prof. William Di Marco, hanno preso parte la Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Daniela Maranella, il dott. Fabrizio Tiberio dell’azienda Industrie Rolli Alimentari, il dott. Silvio Brocco della Liofilchem, la dott.ssa Giulia Cimini e il dott. Francesco Bianchi della Lcb-Braderm, aziende operanti nel settore alimentare, farmaceutico e sanitario e la prof.ssa Roberta Di Marco, docente di Chimica del Moretti che ha fattivamente contribuito all’introduzione di questo nuovo percorso di studi.
Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza e la lungimiranza nella scelta di introdurre in una scuola rosetana con un bacino d’utenza provinciale un piano di studi capace di formare ragazze e ragazzi con una spiccata propensione verso le scienze, potenziata da una sensibile attenzione verso il territorio, l’apprendimento delle discipline caratterizzanti il settore chimico, dei materiali e delle biotecnologie sanitarie.
Il nuovo indirizzo rappresenta una vera e concreta risposta alle esigenze delle nostre aziende, che offrono molte opportunità ai giovani che hanno competenze laboratoriali, integrate da conoscenze scientifiche. Elemento centrale sarà l’acquisizione di familiarità nell’utilizzo degli strumenti da laboratorio, un vero e proprio valore aggiunto per il futuro delle ragazze e dei ragazzi che desiderano entrare subito nel mondo del lavoro o nella formazione universitaria.
CARATTERISTICHE
Chimica, Biotecnologie e Materiali
Articolazione Biotecnologie Sanitarie
L’Istituto Tecnico-Tecnologico a indirizzo “Chimica, Biotecnologie e Materiali” è ideale per chi ama le materie scientifiche (in particolare Chimica, Biochimica e Biotecnologie), per chi è interessato al mondo della ricerca, dell’attività di laboratorio, per chi ha abilità manuali, destrezza nell’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Questo indirizzo sviluppa le competenze nelle materie chimico-biologiche e prepara ad applicarle ai diversi ambiti: farmaceutico, sanitario, ambientale, bio-tecnologico, microbiologico, alimentare, laboratorio analisi, impianti chimici e biotecnologici. Materie caratterizzanti: Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Biochimica, Biologia, Microbiologia, Tecnologie Chimiche.
Il nuovo corso in ambito Tecnico-Tecnologico si chiamerà Chimica, Biotecnologie e Materiali con articolazione in “Biotecnologie sanitarie”. Nasce dall’esigenza del territorio e delle famiglie di avere un indirizzo scientifico, non solo teorico, ma più tecnico, che possa accogliere i numerosi alunni che amano le scienze applicate.
Il territorio in cui opera il Moretti vede la presenza di molteplici aziende del settore sanitario, farmaceutico e alimentare come Liofilchem, Rolli, Paren, Braderm, Magrini, Health Progress, Clinilab, Radiosanit, e svariate cantine vinicole che cercano personale specializzato.
Il nuovo indirizzo è molto specifico e presenta nel triennio discipline di Chimica analitica, Chimica organica, Biologia, Microbiologia, Igiene, Anatomia, Legislazione sanitaria.
Con tale percorso estremamente professionalizzante si potranno potenziare le attività del nostro Laboratorio di Chimica, creare nuovi sbocchi lavorativi, preparare gli alunni ad affrontare facilmente anche percorsi universitari di tipo medico-scientifico.