Abruzzo Regione. Riserva del Borsacchio: pronto il progetto di legge per perimetrazione originaria

Abruzzo Regione. Riserva del Borsacchio: pronto il progetto di legge per perimetrazione originaria

(wn24)-L’Aquila- Tutto pronto per l’opposizione in consiglio regionale, il progetto di legge per ristabilire l’originaria perimetrazione della Riserva del Borsacchio.

Già nelle prossime ore, appena la deliberazione consigliare sarà pubblicata, procederemo tempestivamente al deposito con la contestuale richiesta di urgenza, al fine incardinare il provvedimento legislativo nel calendario dei lavori della Commissione competente per l’esame di merito”.

E’ quanto dichiarano, in una nota, i consiglieri regionali abruzzesi di Pd, M5S, Legnini Presidente e Abruzzo in Comune a proposito della cancellazione della Riserva del Borsacchio.
    “Ristabilire i confini della riserva è indispensabile. Il taglio dell’area protetta, dagli originari 1.100 ettari a soli 24, imposto dalla maggioranza di centrodestra, è inaccettabile.
    Tale azione, irrituale e irrispettosa dei territori e delle comunità locali, ha generato un’imponente mobilitazione delle Istituzioni Locali, del mondo dell’associazionismo ambientalista e di migliaia di cittadini che hanno manifestato il loro dissenso attraverso la sottoscrizione di una petizione popolare.
    Con questa nostra proposta di legge – hanno aggiunto i consiglieri Dino Pepe, Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Francesco Taglieri, Giorgio Fedele, Domenico Pettinari, Pietro Smargiassi, Barbara Stella, Americo Di Benedetto e Sandro Mariani – intendiamo ripristinare da subito la corretta e storica perimetrazione della Riserva naturale del Borsacchio. Chiediamo, inoltre, l’apertura di un confronto ad ogni livello che coinvolga istituzioni, associazioni e cittadini, per promuovere e programmare il rilancio della riserva”.
   

CATEGORIE
TAGS
Condividi