Basket serie B. Dopo una partita spigolosa Roseto cade al PalaMaggetti: Chieti fa suo il derby

Basket serie B. Dopo una partita spigolosa Roseto cade al PalaMaggetti: Chieti fa suo il derby

(wn24)-Roseto – La Pallacanestro Roseto cede tra le mura amiche del PalaMaggetti nel derby contro Chieti, al termine di una gara spigolosa e decisa solamente nel finale. Due punti che vanno ai teatini guidato da coach Aniello, abili dare il colpo del k.o. al momento opportuno e resistere poi al rientro rosetano.

I biancazzurri si abbandonano alla seconda sconfitta casalinga consecutiva (dopo le due vittorie in fila in trasferta) ma rimangono al secondo posto in classifica, con San Vendemiano ora a pari punti, e sempre a meno 4 da Ruvo. Fondamentale per il successo chietino i 26 punti con 10 rimbalzi di Lips, le sue due triple hanno dato vita al break di ultimo periodo, ben coadiuvato da Reale e Berra. In casa Roseto ottima la gara di Klyuchnyk con 24 punti e 9 rimbalzi, Mantzaris scrive 12 +10 carambole arpionate, mentre esordio di Petracca, per l’ex Vicenza e Fabriano 4 punti a fine gara.

Match non spettacolare anche se il primo periodo aveva lasciato intendere qualcosa di diverso: Klyuchnyk nei primi dieci minuti ne mette 9 dominando nel pitturato, Aniello però ridisegna la sua squadra e ha in Ciribeni e Reale due spine nel fianco di Roseto, 18-24 a fine parziale. Nel secondo Roseto morde di più in difesa con gli ospiti che fanno una fatica enorme a segnare, sempre da Klyuchnyk le cose migliori, mentre mancano i canestri da oltre l’arco. I due punti di Petracca chiudono il periodo sul 35-34.

Terzo quarto sulla falsariga del secondo, tanti errori e tanta intensità: comincia a mettersi in moto Lips per Chieti, la Liofilchem prova a scappare con i canestri di Durante e Donadoni, gli ospiti non mollano e Mantzaris sigilla sul 48-43 di fine periodo. Ultimi dieci minuti infuocati: sale la tensione, cresce la stanchezza, Klyuchnyk è un fattore, cosi come Lips che firma il parziale di 8-2 con due triploni; Roseto sbaglia tanto in attacco e Chieti ne approfitta, non voltandosi mai più indietro.

Prossimo turno domenica 4 Febbraio: al PalaMaggetti arriverà, con i biancazzurri chiamati al pronto riscatto.

LIOFILCHEM ROSETO – LUX CHIETI 72-74   (18-24, 35-34, 48-43)

ROSETO: Durante 9, Marcucci n.e., Maiga 2, Donadoni  7, Guaiana 3,  Petracca  4, Tamani 4, Mantzaris 12 , Klyuchnyk 24, Santiangeli  7    Coach. Gramenzi.

CHIETI: Gelomini n.e., Reale 12, Ciribeni  12, Lips  26, Nwokoye  2, Maggio 2, Febbo , Paesano  6, Berra 14 , Masciopinto n.e., Cena  n.e.        Coach: Aniello

CATEGORIE
TAGS
Condividi