Roseto. Presenza di amianto a Cologna Paese, FDI:” Il Comune intervenga subito”

Roseto. Presenza di amianto a Cologna Paese, FDI:” Il Comune intervenga subito”

(wn24)-Roseto – Il circolo cittadino di Fratelli d’Italia chiede la rimozione di una discarica di amianto a cielo aperto, in prossimità di alcune abitazioni lungo la strada provinciale 19 nell’abitato di Cologna Paese.

<<Ho segnalato già da alcune settimane questa pericolosa situazione, ma le lastre di amianto sono ancora lì>> dichiara Sandra Di Giacomantonio, dirigente locale di Fratelli d’Italia.

<<Alcune delle lastre sono disgregate ed esposte alle intemperie; pioggia e vento contribuiscono a diffondere nell’ambiente i pezzi di amianto, che insieme al passaggio delle macchine che lo calpestano, si sgretola e si sparge nei dintorni, arrivando così all’interno delle vicine abitazioni e nelle vie respiratorie di chi si trova a passare in quella zona.

Il quadro è aggravato dal fatto che non è la prima volta che capita una cosa del genere nelle nostre frazioni, con intere zone della nostra campagna diventate il posto dove alcuni incivili sono soliti scaricare ogni tipo di rifiuti>>.

A farle eco il coordinatore locale di FDI Roseto Umberto Valentini <<L’amianto, specialmente se frantumato con conseguente produzione di polveri, è da ritenersi molto pericoloso, perché fortemente cancerogeno. Risulta, conseguentemente a ciò, quantomai urgente e improcrastinabile rimuovere questi depositi illeciti di tale materiale che costituiscono un grave rischio per l’ambiente e la salute pubblica.

Ci aspettiamo che, oltre alla rimozione immediata dei rifiuti pericolosi da parte del comune, partiranno anche le dovute indagini da parte delle forze dell’ordine che ci auguriamo riescano a individuare e punire i responsabili>>.

CATEGORIE
TAGS
Condividi