Musica. Pineto: concerto di Maria Gabriella Castiglioni con “Coriandoli e Cuori di Musica”

Musica. Pineto: concerto di Maria Gabriella Castiglioni con “Coriandoli e Cuori di Musica”

(wn24)-Pineto(TE) –  È in programma per lunedì 12 gennaio 2024 alle 20,30 nel Teatro Polifunzionale di Pineto il recital di pianoforte “Coriandoli e Cuori di Musica” della pianista Maria Gabriella Castiglione. L’artista, a ridosso di Carnevale e San Valentino, proporrà un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare in grado di coinvolgere spettatori di tutte le età, interpretando con grande intensità musiche di autori classici e moderni. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pineto, è a ingresso libero.

Castiglione si autodefinisce “artista indipendente” perché fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai sistemi, ma guidata da uno spirito ribelle, ma austero, severo, ma anarchico, libera da tutto e tutti. La sua solitudine interiore l’ha sempre portata a crescere nello studio per cercare di evolversi lontana dalle mode di ogni genere, le sue “contraddizioni” indicano lo spirito artistico che la contraddistingue da sempre, cavalcando centinaia di palchi da tantissimi anni. Direttrice artistica del festival Musicarte nel Parco a Pescara da 25 anni, insegnante amata dai suoi allievi, pianista ufficiale del Premio Falcone e Borsellino, nel 2023 ha ricevuto il premio Eccellenze d’Abruzzo a Roseto. Riesce a captare ogni momento in ogni nota, seppur di autori di epoche diverse, ma legati magistralmente da un filo sottile che, solo al termine del concerto lo spettatore sa cogliere. L’artista, pluripremiata anche dalla Presidenza della Repubblica, si esprime anche attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato in cui molti tradiscono anche mentendo a se stessi, ma la musica e l’unica via per non mentire e ritornare ad amare, perché coinvolge tutti i sensi, la mente e l’evoluzione culturale e umanistica. Il recital sarà replicato il 18 gennaio a Termoli.

La pianista Maria Gabriella Castiglione con questo recital ridosso del Carnevale e di San Valentino – dichiara il commissario straordinario del Comune di Pineto, il vice prefetto Roberta Di Silvestro – come sempre saprà incantare e emozionare il pubblico. Sono felice della sua presenza perché apprezzo molto il suo talento e la sua persona e sarà un piacere ritrovarla e ascoltarla dal vivo. Ringrazio quanti hanno lavorato per organizzare questo appuntamento che sono certa sarà molto partecipato”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi