Atri. 21 studenti dello “Zoli” raccontano il loro “Libro” in Radio

Atri. 21 studenti dello “Zoli” raccontano il loro “Libro” in Radio

(wn24)-Atri(TE) – 21 studenti dello Zoli diventano redazioni giornalistiche e speaker radiofonici che raccontano nei loro podcast il libro “Io e Spider-man. Storia vera di un supereroe normale” di Mattia Villardita, un intenso racconto sulla sofferenza e sulla rinascita, sulla gentilezza e sull’empatia, sul volontariato e sui veri supereroi tra le stanze degli ospedali oncologici pediatrici.

Il progetto “Il libro si racconta in radio” è stato promosso dalla Fondazione Media Literacy ed è vincitore del Bando Mim sulla Promozione della lettura, vuole fornire ai partecipanti le competenze di base per la progettazione della narrazione di un libro per la radio.

L’I.I.S. Zoli, in rete con 20 scuole in 6 regioni italiane per realizzare podcast incentrati sulla promozione della lettura, è uno dei pochissimi istituti scolastici d’Italia ad avere la postazione radio con trasmissioni in diretta sul canale Youtube. La voce della scuola è RADIO NUVOLA, in cui si affrontano con gli studenti tematiche importanti e profondamente legate al mondo attuale e al loro mondo interiore: musica, amore, guerra, bullismo, talenti, futuro, volontariato e tanto altro.

La giornalista e speaker radiofonica Dott.ssa Francesca Barbato, arrivata da Roma nell’Aula magna del plesso Tedeschini di Atri, ha avviato il 20 febbraio il primo step di tre giorni sull’analisi dei podcast, sulla loro definizione, sull’importanza sociale della radio come mezzo di comunicazione, informazione ed educazione, per poi procedere in Aula Informatica con la formazione delle quattro redazioni giornalistiche radiofoniche degli studenti per iniziare il lavoro redazionale specifico, che proseguirà nel mese di marzo con approfondimenti sulla piattaforma di Medialiteracy e  con la realizzazione dei 4 podcast.

Gli alunni hanno mosso i primi passi nelle interviste radio e, leggendo il libro “Io e Spider-man. Storia vera di un supereroe normale”, hanno iniziato a conoscere Mattia Villardita, autore e protagonista del testo, comprendendo i suoi valori e il suo percorso mano nella mano con i bimbi malati che sorridono e trovano coraggio dal loro supereroe preferito, Spiderman, un amico per superare i momenti difficili, un esempio a cui ispirarsi per essere migliori aiutando gli altri.

“La crescita è parlarsi, la crescita è contagiarsi a vicenda con gesti gentili”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi