Roseto. Giornata di esplorazione e trekking nella Riserva del Borsacchio

Roseto. Giornata di esplorazione e trekking nella Riserva del Borsacchio

(wn24)-Roseto – Notevole successo per l’evento di esplorazione e trekking guidati all’interno della zona “reale” della riserva Borsacchio. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il CAI Val Vibrata.

Le guide del Borsacchio, grazie all’appello lanciato sui social media, anche dalle varie Associazioni, tra cui “Roseto Cammina” hanno convinto a partecipare più di 150 appassionati di escursionismo che si sono riuniti nella riserva per partecipare a un’indimenticabile giornata di esplorazione del tratto tagliato della zona protetta

L’escursione è stata un viaggio emozionante attraverso la storia, la natura e la cultura, ripercorrendo le vicende della riserva Borsacchio e sottolineando l’importanza di una convivenza sostenibile tra uomo, territorio, agricoltura e natura. Abbiamo avuto l’opportunità di approfondire temi cruciali riguardanti la conservazione ambientale e il valore delle riserve naturali.

Durante il percorso, abbiamo esplorato le antiche necropoli romane, il forte di Batinum e abbiamo raccontato le storie delle storiche famiglie e delle tradizioni che hanno contribuito alla ricchezza dei luoghi. Attraverso i sentieri collinari, fiancheggiati da cipressi e ulivi, abbiamo raggiunto la costa, esplorando le dune e scoprendo i fiori delle spiagge e le specie protette che le abitano.

Questa esperienza unica rimarrà nel cuore di tutti coloro che hanno partecipato, testimoniando che una riserva non rappresenta un conflitto, ma piuttosto una opportunità di convivenza e amore per la sostenibilità, dove ogni soggetto trae beneficio in maniera sostenibile.

CATEGORIE
TAGS
Condividi