Pineto. Il Ministro Valditara in visita all’IC Giovanni XXIII 

Pineto. Il Ministro Valditara in visita all’IC Giovanni XXIII 

(wn24)-Pineto(TE) –  Bandierine alla mano, tanti palloncini e la scritta “Benvenuto Ministro” su una lavagna, così i ragazzi e i docenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, unitamente alla dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, hanno accolto stamattina (5 marzo 2024) il Ministro alla Pubblica Istruzione e al Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua visita alla scuola, in via Verona 1. Una delle tappe in programma in questa sua giornata abruzzese. A fare gli onori di casa anche il commissario straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro e il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo. Il ministro, accompagnato dall’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, ha avuto modo di apprezzare l’istituto comprensivo della cittadina adriatica. Il ministro ha voluto anche ricordare i finanziamenti che il Governo ha messo in campo per le scuole abruzzesi. “Oltre 460 milioni di euro investiti nelle scuole abruzzesi – ha dichiarato nel corso della mattinata ai giornalisti – con 321 milioni per l’edilizia scolastica e 46 milioni per post-sisma. L’inserimento dell’Abruzzo nel programma ‘Agenda Sud’, con oltre 12 milioni, il potenziamento del percorso di formazione tecnologica e 13 milioni per le palestre. Fondi rilevanti per gli asili nidi; 21 milioni per le mense e un’attenzione particolare all’entroterra soggetto a spopolamento”.

“La visita del Ministro – dichiara il commissario Di Silvestro – è stata una occasione per parlare delle necessità delle nostre scuole sia in termini di risorse umane che di strutture e servizi. I ragazzi, i docenti e la dirigente scolastica Del Gaone hanno saputo accoglierlo in maniera festosa e coinvolgente. Un plauso va a loro per questa mattinata ricca di emozioni oltre che importante dal punto di vista istituzionale”.

(wn24)-Giulianova(TE) – 𝐈𝐥 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’ 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐞𝐫𝐢𝐭𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐝𝐢𝐭𝐚𝐫𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐥’ 𝐈𝐈𝐒 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢. 𝐋’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐢𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐉𝐰𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢, 𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢, 𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢.

Vivace, cordiale e molto positiva, la visita del professor Giuseppe Valditara all’ Istituto per i Servizi Alberghieri e  Turistici “Venanzo Crocetti” di Giulianova. Il  Ministro dell’ Istruzione e del Merito, accompagnato dall’assessore regionale Pietro Quaresimale ha incontrato ragazzi, docenti e personale oggi, attorno a mezzogiorno. Ad accoglierlo, il dirigente dell’ Istituto Luigi Valentini ed il Sindaco Jwan Costantini, presente il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo.

Il professor Valditara ha sottolineato l’importanza del ruolo della Scuola, chiamata, a suo dire, a gettare le fondamenta di quella cultura del rispetto su cui si fonda la sana convivenza nella società civile. Il Ministro ha pure insistito sulla “grande alleanza” che deve essere siglata tra studenti, famiglie, operatori scolastici, istituzioni. I 23 milioni di euro stanziati per il Crocetti, risorse attese da anni, permetteranno  alla  scuola di generare sviluppo del territorio.

“Ascoltare le parole del Ministro – ha commentato il Sindaco Costantini – ci ha resi consapevoli del fatto di star percorrendo la strada giusta, quella del coinvolgimento, della collaborazione e dell’ascolto costante del mondo scolastico. Sono particolarmente soddisfatto di essere stato parte attiva, in seno all’ente provinciale, nello stanziamento dei fondi che stanno consentendo la realizzazione della palestra. Un risultato a favore dell’Istituto, della città, della comunità territoriale”

Il Ministro Valditara in visita all’IC Giovanni XXIII di Pineto

 Bandierine alla mano, tanti palloncini e la scritta “Benvenuto Ministro” su una lavagna, così i ragazzi e i docenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, unitamente alla dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, hanno accolto stamattina (5 marzo 2024) il Ministro alla Pubblica Istruzione e al Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua visita alla scuola, in via Verona 1. Una delle tappe in programma in questa sua giornata abruzzese. A fare gli onori di casa anche il commissario straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro e il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo. Il ministro, accompagnato dall’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, ha avuto modo di apprezzare l’istituto comprensivo della cittadina adriatica. Il ministro ha voluto anche ricordare i finanziamenti che il Governo ha messo in campo per le scuole abruzzesi. “Oltre 460 milioni di euro investiti nelle scuole abruzzesi – ha dichiarato nel corso della mattinata ai giornalisti – con 321 milioni per l’edilizia scolastica e 46 milioni per post-sisma. L’inserimento dell’Abruzzo nel programma ‘Agenda Sud’, con oltre 12 milioni, il potenziamento del percorso di formazione tecnologica e 13 milioni per le palestre. Fondi rilevanti per gli asili nidi; 21 milioni per le mense e un’attenzione particolare all’entroterra soggetto a spopolamento”.

“La visita del Ministro – dichiara il commissario Di Silvestro – è stata una occasione per parlare delle necessità delle nostre scuole sia in termini di risorse umane che di strutture e servizi. I ragazzi, i docenti e la dirigente scolastica Del Gaone hanno saputo accoglierlo in maniera festosa e coinvolgente. Un plauso va a loro per questa mattinata ricca di emozioni oltre che importante dal punto di vista istituzionale”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi