Elezioni Abruzzo 24. La composizione politica del Consiglio regionale dopo la fine dello scrutinio. In Provincia di Teramo vince il centro sinistra: Pavone e Cavallari i nuovi eletti

Elezioni Abruzzo 24. La composizione politica del Consiglio regionale dopo la fine dello scrutinio. In Provincia di Teramo vince il centro sinistra: Pavone e Cavallari i nuovi eletti

(wn24)-L’Aquila – Il Consiglio regionale, così come previsto dalla L.R. n. 9/2013, sarà composto da 31 membri di cui sette consiglieri per ciascuna circoscrizione dell’Aquila, di Teramo e di Pescara, e otto consiglieri per quella di Chieti

Oltre ai 29 consiglieri eletti nelle liste circoscrizionali, entrano a far parte di diritto dell’Assemblea, il presidente eletto e il candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore.

La coalizione di centrodestra, a sostegno del candidato Marco Marsilio, rieletto presidente alle elezioni regionali in Abruzzo, ha ottenuto 316.637 voti pari al 54,67%, secondo i dati definitivi pubblicati sul sito Eligendo del Viminale. Sono 262.565 i voti pari al 45,33% per la coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato Luciano D’Amico.

Otto consiglieri a Fratelli d’Italia, sei al Pd, quattro a Forza Italia, due a Lega, Marsilio Presidente, Abruzzo Insieme, M5S; uno a Noi Moderati, uno ad Azione Politica e uno ad Avs: terminato lo scrutinio delle elezioni regionali in Abruzzo, questa è l‘attribuzione dei seggi secondo Eligendo.
Complessivamente alla coalizione di centrodestra vanno 17 consiglieri con l’aggiunta del presidente Marco Marsilio, mentre al centrosinistra vanno 12 consiglieri più il candidato presidente perdente, Luciano D’Amico, per un totale di 31 consiglieri.

Nella circoscrizione di Teramo vince Luciano D’Amico e il numero di consiglieri eletti si ribalta rispetto al dato regionale, con 4 ingressi del centrosinistra e 3 del centrodestra. Entrano così per il Pd Sandro Mariani (7532 preferenze), Dino Pepe (7371), per la lista Abruzzo Insieme Giovanni Cavallari (4.691 ) e per Azione Enio Pavone (2.765). Nel centrodestra scattano due seggi per Fratelli d’Italia: entrano Paolo Gatti ( 10.867), Umberto D’Annuntiis (7.407 ) mentre uno per Forza Italia con Emiliano Di Matteo (4.082).

CATEGORIE
TAGS
Condividi