Università di Teramo. Settimana d’azione contro il razzismo: convegno su integrazione culturale e promozione sociale

Università di Teramo. Settimana d’azione contro il razzismo: convegno su integrazione culturale e promozione sociale

(wn24)-Teramo In occasione della “Settimana d’azione contro il razzismo“, domani 19 marzo alle ore 10.00, nella Sala delle lauree del polo didattico “S. Spaventa“, si terrà un convegno internazionale dal titolo “Integrazione culturale, promozione sociale e sviluppo umano attraverso gli studi universitari”.

Si tratta di una iniziativa all’interno di un progetto dell’Associazione Salam insieme all’Università di Teramo e all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che oltre Teramo coinvolgerà anche Isola del Gran Sasso, Pineto e Castelli.

Il convegno internazionale – coordinato da Fiammetta Ricci, docente di Filosofia politica e responsabile di ateneo per il progetto Roshanak – si aprirà con i saluti del rettore Dino Mastrocola.

Interverranno: Stefano Ravagnan del Ministero degli Esteri e inviato speciale per la Siria, S.E. Khaled Zakharya ambasciatore della Repubblica Afghana, Basim Hatat direttore generale dell’Istituto europeo per le analisi strategiche della politica, Ahmed Bakkora presidente della Commissione Internazionale dei Rifugiati, Imad Barq vice presidente dell’Università di Aleppo, Laura Di Filippo e Pietro Gargiulo docenti dell’Università di Teramo rispettivamente di Criminalità transnazionale e Diritto internazionale.

Le conclusioni sono affidate a Simona Fernandez, dell’Associazione Salam-Ong per la Cooperazione dei Popoli del Mediterraneo.

Nel pomeriggio di domani, inoltre, sempre negli spazi del polo didattico S. Spaventa, verrà presentata una mostra di miniature di arte islamica sul tema ” Obiettivo Donna”. Interverranno Khaled Zakharya e Ragur Nazir responsabili dell’Associazione Mahoor.

La mostra – che sarà allestita anche in altri centri del teramano – resterà in ateneo disponibile per i visitatori fino al 25 marzo prossimo.

CATEGORIE
TAGS
Condividi