Diritto alla salute: a Pescara apre uno sportello specializzato

Diritto alla salute: a Pescara apre uno sportello specializzato

(wn24)-Pescara – Visto che la Asl si trova a rimborsare prestazioni fatte in altre strutture, a Pescara nasce uno sportello per il diritto alla salute che si occuperà maggiormente del fenomeno. 

Forse non tutti lo sanno: la legge dice che, qualora le prestazioni prescritte non siano effettuate entro i tempi previsti, l’utente può effettuare quelle prestazioni presso operatori privati per poi chiedere il corrispettivo rimborso. La normativa prevede anche i tempi massimi per la prestazione sanitaria: per quanto riguarda gli esami è di 60 giorni, mentre le liste di attese ad oggi in molti casi superano i 6 mesi.

A magrissima consolazione occorre sapere che il ritardo con cui i cittadini accedono alle cure sanitarie non è prerogativa solo dell’Abruzzo, prova ne sia il fatto che lo Sportello per il diritto alla salute è già attivo in diversi comuni dell’Italia. E per fortuna, visto che tra liste d’attesa, file al cup e pronto soccorso al collasso chi ha bisogno dei servizi sanitari rischia di accedere troppo tardi alla diagnosi o alla cura.

Per aiutare i cittadini alle prese con le storture del sistema sanitario, Federconsumatori Aps Abruzzo, Cgil e Spi Cgil Pescara hanno attivato uno sportello dedicato.

“Una battaglia che parte da lontano quella della Federconsumatori Aps Abruzzo, della Cgil Pescara e dello Spi Cgil Pescara, un impegno per una sanità universale ed efficiente che possa garantire a tutti l’accesso alle cure. Una lotta unitaria, portata avanti da tempo insieme a diverse realtà associative per difendere e rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale che ha bisogno di risorse economiche, umane oltre che di una precisa strategia organizzativa”.

La lunghezza delle liste di attesa sta assumendo ovunque contorni drammatici. Per questo la Federconsumatori aps Abruzzo, la Cgil e lo Spi Cgil Pescara aprono uno sportello per il diritto alla salute, affinché i cittadini riescano ad ottenere le prestazioni sanitarie fissate nel Piano di Governo o dalle indicazioni del medico.

CATEGORIE
TAGS
Condividi