Marche. Senigallia: “Il Giardino degli Angeli”, il bilancio di 20 anni di impegno in Brasile per salvare bambini

Marche. Senigallia: “Il Giardino degli Angeli”, il bilancio di 20 anni di impegno in Brasile per salvare bambini

(wn24)-Senigallia(AN) – Il giardino degli angeli O.N.L.U.S. di Senigallia ha festeggiato i 20 anni di attività di volontariato con una cena al Lido delle Palme, un ‘occasione per fare un bilancio delle numerose attività portate avanti con successo a Canavieiras, in Brasile, dove ha realizzato un sogno, quello di togliere i bambini delle favelas, dalla strada e dare loro un futuro.

In questi 20 anni circa 500 bambini e le loro famiglie hanno varcato il cancello del Giardino degli Angeli, affrancandosi da analfabetismo e povertà, grazie all’impegno dell’Associazione che ha investito fino ad oggi 880.000 euro in strutture, costruendo una scuola materna, un doposcuola, una  biblioteca, il Centro Julia e l ‘Istituto Planet-Panzini, la scuola di formazione professionale alberghiera aperta grazie alla collaborazione con Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.

Ha erogato risorse per € 2.488.000 pari al 94% dei fondi raccolti destinandoli a corsi scolastici gratuiti per circa 120 bambini all’anno, della scuola materna e del doposcuola, salari per addetti alle attività educative, dando lavoro e occupazione sul territorio, aiuti alle famiglie indigenti, interventi per emergenze abitative ed alimentari, calamità naturali e sanitarie nonché alla lotta alla povertà educativa.

Un progetto di volontariato solidale per promuovere la scolarizzazione oltre le porte della scuola materna che attualmente dà lavoro a nove persone, cinque insegnanti e quattro ausiliari dove, sia all’interno della scuola (orto, pollaio, laboratori) che all’esterno vengono incentivate piccole iniziative di sussistenza, allevamento, pesca e commercio rispettando le tradizioni del luogo.

Un lungo cammino fatto di impegni assunti e mantenuti, di promesse realizzate, di risorse spese con trasparenza ed oculatezza, una storia d’amore e solidarietà che unisce Senigallia a Canavieiras divenuto oggi un luogo dove i bambini scoprono increduli che ci sono persone che si prendono cura di loro.

Il progetto nato da un gruppo di amici, Silvio Pasquini attuale Presidente dell’Associazione  e sua moglie Silvia Piccioni, Loris Cucchi e la moglie Marinella Frati, Roberto Sbriscia e Gigliola Palazzi, che durante una vacanza in Brasile rimasero molto colpiti dalle condizioni di miseria e povertà in cui vivevano i bambini, si è attivato grazie alla collaborazione con lo jesino, Alessandro Renzi, emigrato in Brasile per operare come volontario al fianco di frate “Chico” Carloni.

La cena di beneficenza, ideata da Alice Caraffa e generosamente offerta dal titolare del Lido delle Palme Uliano Lucarelli, ha visto una folta partecipazione di associati, imprenditori, medici e liberi professionisti della comunità di Senigallia uniti nel valore della solidarietà e dell’amore verso il prossimo.

Il Giardino degli Angeli è un esempio per tutti di come la forza di un sogno può divenire realtà, perché come recita un proverbio brasiliano, “quando uno sogna da solo è un sogno, quando invece si sogna insieme è la realtà che comincia”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi