A.A.A. nuovi talenti YouTube cercasi

alt

Al via la prima edizione del concorso europeo “Next up” riservato ai Partner YouTube più creativi. A luglio saranno annunciati i 25 vincitori. La presentazione oggi a “Becoming YouTube Stars”, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Roma, 11 aprile 2011 – Fantasia, creatività, originalità: chiunque dotato di queste caratteristiche può diventare una celebrità YouTube e, grazie al programma di partnership (youtube.com/partners), guadagnare grazie al proprio talento. Per sostenere nuovi fuoriclasse del video, YouTube annuncia oggi il concorso “Next up” dedicato ai partner YouTube di Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

Il concorso è stato presentato durante la tappa italiana del road show “Becoming YouTube Stars” organizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: un’intera giornata per presentare il programma Partner di YouTube, offrire spunti e idee per creare contenuti video originali, spiegare ai video maker come attirare l’interesse del pubblico della rete e trarre profitto dal proprio talento.

Grazie al concorso “Next up”, chi è alla ricerca della grande occasione può mettersi alla prova e magari essere tra i 25 fortunati che si aggiudicheranno un premio di 20mila Euro da investire nella creazione di video su YouTube o avranno l’opportunità di partecipare al ‘Creator Camp’, un seminario intensivo di 4 giorni sulle tecniche di produzione video.

Le iscrizioni a “Next up” si apriranno a fine maggio. Posso partecipare coloro che sono già partner di YouTube e hanno fino a 50mila iscritti al proprio canale. Questo l’iter del concorso:

  • 30 maggio 2011– apertura delle iscrizioni caricando un video originale di massimo 3 minuti su come il candidato userebbe il premio.

     

  • 10 giugno 2011– chiusura delle iscrizioni

     

  • 15-28 giugno 2011: voto della community di YouTube

     

  • luglio 2011: annuncio dei vincitori e premiazione

     

  • settembre 2011: partenza dei vincitori per il seminario

     

Sara Mormino, Head of YouTube Online Content Partnerships, EMEA, ha commentato: “Il programma Partner di YouTube mette a disposizione la possibilità unica di esprimere liberamente la propria creatività avendone un ritorno economico dalla condivisione dei profitti generati dalla pubblicità. Un aspirante chef, un comico emergente, un bravo ballerino o un abile oratore: chiunque può caricare un video su YouTube, coinvolgere il pubblico della rete e trarne un profitto. Con il concorso Next Up, intendiamo dare un ulteriore sostegno al talento e un segnale concreto di come YouTube intende supportare i propri partner nella produzione di contenuti sempre più professionali”.

Da quando ha visto la luce – il 17 maggio di 6 anni fa – YouTube ha già creato molte “celebrità della rete” anche in Italia. Oggi YouTube è la più grande community di video sharing al mondo ed é in continua trasformazione: con oltre 2 miliardi di visualizzazioni al giorno in ogni angolo del pianeta e ben 38 ore di video caricate ogni minuto.

Loris Castorani


CATEGORIE
TAGS
Condividi