Conservare il Vino

Conservare il Vino

 

La cultura del vino è antichissima e come tale questa rubrica vuole non solo valorizzare  i singoli vini abruzzesi, marchigiani e molisani, ma tenterà di allargare la cultura del vino e soprattutto del bere bene.

Una volta acquistata, la bottiglia può essere destinata al consumo immediato oppure alla cantina.

Qui si costudisce il vino acquistato che si vuole affinare, oppure quella che si compra in quantità significativa, per esempio direttamente dalla cantina, che per quanto si voglia destinare all’invecchiamento deve essere in ogni caso conservato per qualche tempo. Ma una cantina che assicuri temperatura e umidità costanti non è sempre facilmente disponibile, soprattutto se si vive in costruzioni recenti dove le cantine sono costruite come ripostigli più che per ospitare il vino. Nelle pagine che seguono vengono descritte le caratteristiche che deve avere un locale in cui conservare il vino, e in mancanza di un luogo adeguato quali sono le possibili soluzioni alternative come ad esempio gli armadi refrigerati, che conservano le bottiglie alla temperatura ideale.

Diversamente ossia, se non si posseggono locali adatti allo scopo, conviene acquistare il vino in piccoli quantitativi e già affinato, ossia pronto per il consumo. 

CATEGORIE
TAGS
Condividi