Gli investitori del futuro. I GIOVANI DI OGGI

euro_151

Gli investitori del futuro, i giovani di oggi

L’Italia oggi occupa il secondo posto nella graduatoria dei Paesi più vecchi , avendo un rapporto tra anziani e giovani fortemente sbilanciato a favore dei primi. I teen-ager (14-19 anni) sono ancora tutti in famiglia, non hanno un reddito da lavoro e quindi sono lontani dal mondo finanziario.

Sopra ai 35 anni , 7 su 10 hanno già costituito un nucleo e sono entrati nella fase adulta. A partire dai 20 anni aumentano i giovani lavoratori . La presenza di prodotti finanziari presso gli under 35 anni è ancora basica. Si tratta di prodotti basici , come il conto corrente , assicurazione sulla vita ma assente è la previdenza integrativa. Ai giovani sembra non interessare pianificare il loro futuro ma è opportuno farlo.   

Le forme pensionistiche complementari sono forme di previdenza finalizzate a erogare una pensione aggiuntiva a quella erogata dagli Istituti di previdenza obbligatoria. Tali forme sono autorizzate e sottoposte alla vigilanza di una Autorità pubblica, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).
Sono forme pensionistiche complementari: i fondi pensione negoziali, i fondi pensione aperti, i piani individuali pensionistici e i fondi pensione preesistenti, istituiti anteriormente al novembre 1992.
Le forme pensionistiche complementari si distinguono anche in collettive e individuali, in base alle modalità istitutive. Nelle forme collettive l’adesione viene contrattata a livello collettivo e riguarda un gruppo di lavoratori individuati in base all’appartenenza ad una determinata azienda, gruppo di aziende, comparto o settore produttivo; nelle forme individuali invece l’adesione avviene su base rigorosamente individuale a prescindere dal tipo di attività prestata e dall’esercizio o meno di attività lavorativa.

Le forme collettive sono attuate mediante: 

  1. I fondi pensione di natura negoziale istituiti per effetto di un contratto o accordo collettivo di lavoro anche aziendale
  2. I fondi istituiti o promossi dalle regioni
  3. I fondi aperti che ricevono adesioni collettive
  4. I fondi istituiti dalle casse professionali privatizzate
  5. I fondi preesistenti

Le forme individuali sono attuate mediante adesione individuale a fondi pensione aperti o mediante piani pensionistici individuali.  

Per  costruire il futuro bisogna pianificare il presente quindi affidarsi a dei professionisti indipendenti

CATEGORIE
TAGS
Condividi