Teramo. L’ Amministrazione provinciale incontra i sindaci per razionalizzare l’ energia

alt

Domani – Sala Polifunzionale ore 9 – la Provincia presenterà i risultati del bilancio energetico effettuato nei Comuni teramani dall’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente: si saprà quanto consumiano e come consumiamo.

E’ il primo passo dell’impegno a ridurre del 20% le emissioni inquinanti e ad aumentare del 20% l’utilizzo delle rinnovabili che la provincia di Teramo, la regione Abruzzo e tutti e 305 i Comuni abruzzesi, circostanza unica in Europa, si sono assunti.

Circa 7 milioni i finanziamenti per il territorio provinciale da suddividere fra Comuni e ente Provincia: 35 milioni i finanziamenti POR FESR destinati dalla Regione Abruzzo al patto e già distribuiti agli enti locali.

Saranno utilizzati per “efficientare” scuole ed edifici pubblici e per sostituire gli impianti di illuminazione tradizionale.

Come si è potuto verificare dalla “misurazione” dei consumi, infatti, sono i consumi “residenziali”, pubblici e privati, a determinare la maggior quantità di emissioni inquinanti:   il consumo complessivo di energia registrato nei 47 Comuni è di 3.746.455 MWh. Il settore maggiormente “energivoro” è rappresentato dagli edifici residenziali (51,6% dei consumi complessivi) con il consumo del gas naturale, il metano, che è di gran lunga preponderante, seguito dall’energia elettrica, mentre la biomassa fornisce un apporto modesto.

Domani saranno resi noti i dati esaminati e sarà presentato il Piano di azione, il primo, elaborato da un Comune teramano con una serie di soluzioni innovative per risparmiare energia.

“Ad un anno dalla firma del Patto a Bruxelles ci presentiamo con i primi concreti risultati di un impegno che solo qualche anno fa sembrava utopia – afferma il presidente Valter Catarra – grazie al sostegno della Regione e alle nostre strutture tecniche, il settore ambiente e l’Agenzia per l’Energia, abbiamo un cronoprogramma molto preciso e siamo stati in grado di supportare sia da un punto di vista amministrativo che tecnico tutti i Comuni”.

“Insieme ai Comuni abbiamo già avviato azioni per il miglioramento dell’efficienza energetica – commenta l’assessore all’Ambiente e all’energia, Francesco Marconi – e il convegno di domani servirà anche a mettere a fuoco iniziative strategiche e a riflettere su come trasferire questa buona esperienza in tutti i settori di intervento della pubblica amministrazione”.

L’appuntamento di domani si aprirà con un contributo video degli studenti di Scienze della Comunicazione che hanno “decodificato” in maniera creativa gli impegni e gli obiettivi del Patto dei Sindaci.

CATEGORIE
TAGS
Condividi