Sapori e Saperi d’estate.Una ricetta tipica marinara: Tagliatelle ai Frutti di Mare

tagliatelle(wn24)- Tagliatelle ai frutti di mare: una ricetta marinara, fatta da ingredienti naturali come le tagliatelle, rigorosamente fatte in casa. Naturalmente i frutti di mare devono essere variegati e freschi di giornata, come gli scampi, calamari, moscardini, cozze e vongole, anche quelle veraci.
Ecco la ricetta antica nei dettagli:
Ingredienti per 4 persone
500gr. di tagliatelle
uno spicchio d’aglio
500 gr. di pomodori 
500 gr. di vongole
500 di cozze
calamaretti,moscardini,seppioline, ognuno gr. 100
4 scampi di medie dimensioni
1/2 peperoncino
sale e pepe q.b.
Preparazione
Fare aprire le vongole e le cozze in una padella, filtrandone l’acqua.
In un altro tegame fare un soffritto con l’aglio e l’olio, unirvi i pomodori spezzati, il peperoncino tritato e il sale.
Far cuocere lentamente per 10 minuti, quindi unirvi seppie, calamaretti e moscardini tagliati a quadretti e lasciar cuocere
per altri 15 minuti.
Aggiungere, per una variente al tema, i gamberoni e dopo 5 minuti anche le vongole e cozze già aperte, sgusciate o meno, con la loro acqua.
Nel frattempo, cotte e scolate le tagliatelle, si mettono nel tegame dell’intongolo, del quale se ne è tolta metà, facendolo saltare un momento. Servire la pasta decorata con una manciata di prezzemolo fresco tritato sopra e, per la variente, gamberoni in bella evidenza.  Buon appetito dalla  vostra Flò                  Vi ricordo che le  ricette che riceveremo, verranno pubblicate in un lasso di tempo ragionevole. Intanto se volete inviarle  speditele  a:      [email protected]
CATEGORIE
Condividi