Abruzzo. Semplificazione e trasparenza: approvata la legge regionale

REGIONE_aula(wn24)-L’Aquila – Un grande passo avanti sulla via della semplificazione amministrativa e della trasparenza della Regione Abruzzo, che in questo campo ora si pone all’avanguardia in Italia”.
Lo afferma Riccardo Chiavaroli, che insieme con Carlo Costantini, Nazario Pagano e Gianfranco Giuliante e’ il presentatore della legge regionale N. 426/2012, denominata “Procedimento amministrativo, sviluppo dell’amministrazione digitale e semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale”, approvata ieri all’unanimità, nel corso della seduta del Consiglio regionale.
“Il nuovo provvedimento – dice Chiavaroli –  ha l’obiettivo di snellire e informatizzare tutte quelle pratiche burocratiche della pubblica amministrazione che rappresentano una perdita di denaro e tempo per le imprese private. Tra i punti principali della nostra proposta di legge si afferma l’automatismo del fissaggio del termine entro il quale la pubblica amministrazione regionale deve concludere i suoi procedimenti, pena l’attivazione di meccanismi sanzionatori per chi non conclude in tempo le pratiche. Altri punti consistono nell’indennizzo automatico a favore delle aziende o dei cittadini che subiscono un danno per ritardo della Regione, nella tracciabilita’ informatica dei provvedimenti e nella banca dati unica dei procedimenti”.
CATEGORIE
Condividi