Discarica di Bussi. Il Ministro Orlando:” Sono stati stanziati 50 milioni di €”

discarica_abusiva(wn24)-L’Aquila – “Sono state trasferite finalmente al commissario le risorse”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, parlando a margine del Festival dell’acqua a L’Aquila, a proposito del sito di Bussi sul Tirino.

“Adesso l’importante è definire le priorità e bloccare l’inquinamento – aggiunge Orlando – Nei prossimi giorni convocherò un tavolo per mettere la parola finale su questo tema”, sul quale “da mesi stiamo lavorando sull’attività istruttoria”.

Per il sito Sin (Sito di interesse nazionale) le risorse stanziate sono pari a 50 milioni, come confermato dal Ministro Orlando a margine della tavola rotonda
sulla regolazione nel servizio idrico.  Per quell’area Orlando – che nel pomeriggio doveva recarsi a Pescara, ma per via del Consiglio dei ministri programmato in
giornata non andrà – parla di “studi allarmanti” che “se confermati dalle verifiche” porterebbero all’urgenza di “bloccare per prima cosa l’inquinamento”.
   “Adesso – osserva ancora Orlando – l’importante è definire le priorità anche alla luce degli studi e delle analisi che evidenziano una preoccupante prosecuzione dell’attività inquinante nel fiume con conseguenze che sono arrivate a contaminare perfino il porto di Pescara”. Da subito “bisogna definire gli interventi più urgenti per impedire che questo prosegua”. E, conclude il ministro, “se anche le ulteriori verifiche confermeranno gli studi, l’azione più urgente sarà bloccare l’inquinamento”.
CATEGORIE
Condividi