Marche incontra il Mozambico:le aziende si promuovono anche in Africa

collage_marche_mozambico(wn24)-San Benedetto del Tronto – La città è stata la location della “Country presentation Mozambico”, iniziativa promossa da Piceno Promozione (Azienda per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio) in collaborazione con la Regione Marche.
Presenti, tra gli altri, il vice presidente della Giunta regionale Antonio Canzian e l’ambasciatore della Repubblica del Mozambico in Italia, Carla Elisa Luis Mucavi. La presenza economica del nostro Paese in Mozambico ha registrato, negli ultimi anni, una crescita considerevole. Gli investitori italiani mostrano infatti un interesse crescente verso il mercato mozambicano, incoraggiati dalle interessanti prospettive di investimento, dalla stabilità politica e dalla posizione geografica.
“L’evento di oggi – ha sottolineato Canzian – rappresenta un’opportunità per far conoscere le nostre imprese in Mozambico, Paese ricchissimo di risorse minerali, energetiche e agricole, con una popolazione di oltre 24milioni di abitanti e che negli ultimi anni ha il 7,5% di Pil positivo. Dopo la guerra civile, gli anni di pace che ne sono seguiti hanno permesso al Mozambico di riprendersi e gettare le basi per uno sviluppo che potrebbe avere un’accelerazione a seguito della scoperta di giacimenti petroliferi. Si conferma un Paese di grande interesse con il quale è possibile intrattenere rapporti, visto che i settori da sviluppare sono quelli dell’energetico, agricolo e infrastrutturale. Ancora una volta l’azione sinergica delle istituzioni e delle associazioni è vincente per offrire opportunità e scelte strategiche alle nostre aziende”.
“Noi siamo consapevoli – ha detto la Mucavi – delle grandi opportunità degli imprenditori marchigiani e per questo vogliamo cercare di instaurare rapporti con loro per creare posti di lavoro in Mozambico, cercando di sviluppare il settore agroalimentare, della pesca e del turismo”. Durante l’incontro è emerso che i settori in cui si sta maggiormente concentrando l’attenzione delle aziende italiane sono quelli dell’energia (biocombustibili e biomasse), dell’agricoltura e agroindustria, delle infrastrutture e del turismo.
 
CATEGORIE
Condividi