Ecco i redditi e i patrimoni degli Onorevoli abruzzesi. Il più ricco resta Piccone ma…..

(wn24)-Roma – E’ stato un bis, perchè Filippo Piccone del Nuovo Centro destra, anche per la dichiarazione dei redditi del 2014, resta il più ricco degli onorevoli abruzzesi, con 188mila euro, seguito da Vittoria D’Incecco e Tommaso Ginoble, entrambi del Partito Democratico, con redditi di 169 mila e 138 mila euro.
Daniele Del Grosso con un reddito appena 78 mila euro e Andrea Colletti 80.700 euro, entrambi del Movimento 5 stelle, sono risultati i più “poveri”.
La documentazione è dell’osservatorio civico “Openpolis” che ha monitorato, per il progetto “Patrimoni trasparenti”, i redditi di senatori e deputati, ed anche case auto e quote societarie possedute, sulla base dei documenti ufficiali forniti dai diretti interessati, come previsto dalle norme anti corruzione.
Come tutte le cose “delicate”, cioè dove si parla di redditi, c’è un però, rappresentato, secondo “Openpolis”, dal fatto che essendo tali norme, almeno per gli onorevoli, assai blande e facoltative, buona parte di essi hanno consegnato una documentazione incompleta e spesso anche illeggibile. Solo un terzo ha scelto di diffondere il Modello 730 o l’Unico in tutte le sue parti.
È dunque impossibile capire, recita una nota di premessa, “quanto di quel reddito è determinato da uno o più incarichi pubblici, quali e quante altre attività vengono svolte in contemporanea con la carica pubblica, dunque in concorrenza con il tempo, le energie e l’attenzione richiesti dall’attività politica”.
L’Onorevole Piccone, per esempio, è quello meno produttivo e presente in aula tra gli onorevoli abruzzes. E anche l’altro in vetta alla classifica, Tommaso Ginoble è in fondo alla classifica della produttività. Mentre, sarà un caso,ma il “povero” Colletti è l’onorevole più produttivo d’Abruzzo.
Tra gli onorevoli abruzzesi hanno consegnato tutta la documentazione solo Antonio Castricone, (Pd), Paolo Tancredi, (FI), e Gianluca Vacca, (M5S).
Sufficiente la documentazione fornita Maria Amato (Pd), Colletti (M5S), Fabrizio Si Stefano, (Fi), Giulio Cesare Sottanelli (Scelta civica).
Tutti gli altri senatori e deputati abruzzesi hanno invece fornito informazioni parziali e lacunose. Anche per quanto riguarda il patrimonio immobiliare posseduto.
Entrando nel merito del reddito dichiarato, quello degli onorevoli abruzzesi è nella quasi totalità dei casi più o meno corrispondente alle indennità di mandato, dagli 80 ai 120 mila euro.
Si può affermare, dunque, che l’onorevole abruzzese, tranne qualche eccezione, campa e bene solo di politica.
Un parlamentare, va ricordato a tal proposito, guadagna 5.000 euro netti al mese di indennità, a cui si aggiunge la diaria di 3.503 euro al mese, riconosciuta a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, 3.690 euro per rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, collaboratori, consulenze, ricerche, gestione dell’ufficio e sostegno delle attività politiche.
Ci sono poi le spese rimborsate di trasporto e di viaggio, 3.323 euro trimestrale per il deputato che deve percorrere fino a 100 chilometri per raggiungere l’aeroporto più vicino al luogo di residenza, e 3.995 euro se la distanza da percorrere è superiore a 100 chilometri. E ancora 3.098 euro l’anno per le spese telefoniche.
A seguire la classifica. Non sono stati presi in considerazione Gaetano Quagliariello (ex Ncd-Udc ora nel Gal), 91.820 euro di reddito, e Yoram Itzhak Gutgeld del Pd, che arriva al fantascientifico reddito di 3,2 milioni di euro, che in Abruzzo sono stati solo ” catapultati” dai rispettivi partiti ed eletti come capilista blindati.

ECCO LA CLASSIFICA DEI REDDITI E DEI PATRIMONI

Filippo Piccone (Ncd-Udc): 188.046 euro
Imprenditore, ha dichiarato sette fabbricati tra Celano (L’Aquila), Latina e Roma, quattro autovetture, di cui non è riferito il modello, che vanno da 800 a 3000 di cilindrata. Azioni nelle sue quattro società Korus, Ermy, Er.ma.do e I.p.
Vittoria D’Incecco (Pd): 169.389 euro
Medico, ha dichiarato 5 fabbricati di proprietà, e le quote della Cargivi srl di cui è amministratore unico.
Tommaso Ginoble (Pd): 138.424 euro
Libero professionista, dichiara una Lancia Y e un Audi a4, quote nell’assicurazioni Roseto snc e della Banca del Vomano bcc scarl.
Fabrizio Di Stefano, (Fi): 135.989 euro
Farmacista, dichiara 11 fabbricati in comproprietà, di cui 5 in nuda proprietà, quote in non precisate società, che Openpolis definisce “illeggibili”, un’Audi A6
Giulio Cesare Sottanelli, (Scelta civica): 131.272 euro
Libero professionista, ha dichiarato un’abitazione a Roseto degli Abruzzi (Teramo), e un ufficio a Teramo, un’Alfa romeo 159, e quote della sua società Sottanelli assicurazioni
Maria Amato, (Pd): 116.398 euro
Medico, ha dichiarato anche una casa di proprietà a Vasto (Chieti), una Mercedes e quote azionarie della Banca credito cooperativo del Trigno.
Federica Chiavaroli, (Ncd-udc): 108.831 euro
Imprenditrice, dichiara cinque fabbricati a Pescara e Pescocostanzo (L’Aquila), una Fiat 500 e una Vespa Piaggio.
Antonio Razzi (Fi) 105.270 euro
Ex operaio metallurgico, dichiara un appartamento di domicilio a Pescara e una casa agricola a Giuliano Teatino (Chieti), una Bmw 530d
Paolo Tancredi, (Fi) : 104.791 euro
Imprenditore, ha dichiarato 5 case di proprietà tra Teramo e Giulianova, una Modus Renault e una Daimler Chrysler, quote azionarie della Banca di Teramo di credito cooperativo e di Tecnosole srl
Antonio Castricone (Pd): 90.870 euro
Impiegato, ha dichiarato anche il possesso di una Golf Volkswagen e di un motorino Piaggio.
Stefania Pezzopane (Pd): 90.056 euro
Impiegato, dichiara una Fiat Panda, e una quota in Bpem, Eni e Banca dell’Aquila
Gianni Melilla (Sinistra ecologia e libertà): 89.491 euro
Funzionario di partito ha dichiarato anche un’Alfa romeo 159 e una Matrix Yunday
Rosetta Enza Blundo, (M5s): 88.187 euro
Insegnante, dichiara tre appartamenti a L’Aquila e Campo Marino, e una Ford Fiesta.
Paola Pelino (Fi): 85.950 euro
Imprenditrice, dichiara 20 fabbricati in comproprietà, di cui 3 abitazioni, una trentina di terreni in comproprietà, una Mercedes E250 e quote della ditta di famiglia Confetti Pelino di Sumona (L’Aquila).
Gianluca Castaldi, (M5S), 84.310 euro
Imprenditore, dichiara 8 case in comproprietà e una Berlingo Citroen
Gianluca Vacca (M5s): 84.237 euro
Insegnante, dichiara un abitazione a Spoltore (Pescara) e una Nissan Quasquai
Gianluca Fusilli (Pd): 82.054 euro
Impiegato, ha dichiarato anche due case di proprietà a Pescara, una Volvo V40, e quote della società Fusilli assicurazioni
Andrea Colletti, (M5S): 80.720 euro
Avvocato, dichiara due case di proprietà a Montesilvano (Pescara) e una Fiat Panda
Daniele Del Grosso, (M5s): 78.229 euro
Impiegato, dichiara una casa a Cepagatti (Pescara) una Jeep Compass e una Hornet Honda, le quote della Del Grosso immobiliare, di cui è amministratore unico.

CATEGORIE
Condividi