In Abruzzo terremoto avvertito molto forte. La situazione in tutte e quattro le Province

(wn24)-Redazione – L’Aquila e Provincia. Non si segnalano particolari fatti, tranne piccole criticità in via XX settembre. Controlli in tutto il centro storico per verificare i danni. Operai del comune a disposizione per rimuovere eventuali calcinacci ecc.” Cialente è in giro per la città, al terremoto non ci si abitua mai, ma più autocontrollo grazie ai palazzi antisismici. Niente danni strutturali e quindi nessuna preoccupazione all’ospedale San Salvatore di L’Aquila dopo la scossa sismica delle 7.41 di oggi nei pressi di Norcia.

Teramo e Provincia. Decisa la chiusura in via precauzionale della Biblioteca Delfico e il Centro per l’Impiego di Teramo. Dai sopralluoghi effettuati fino ad ora risultano problemi al “Pascal” di Teramo nelle stesse aule lesionate nel 2009 e poi con il sisma del 24 agosto scorso. Chiuso il ponte sulla 262, ponte di Nocella, all’ingresso di Campli; resta chiusa la provinciale 61 di Campovalano; Ponte di Aprati interdetto agli autobus. Sono stati aperti Coc nei comuni di Teramo, Montorio, Torricella, Crognaleto, Civitella, Castelli, Atri, Corropoli, Cellino Attanasio e Cortino.

Rapino: un uomo uscendo di casa per la scossa è stato colpito alla nuca da un piccolo masso che è venuto giù da un fabbricato, soccorso non è in pericolo di vita.

Montereale alcuni crolli e vertice per fare il punto della situazione. Paura tanta, città trafficata con gente in strada. I pazienti ospiti della Rsa (residenza sanitaria), a titolo precauzionale, sono stati trasferiti nella tensostruttura allestita dalla Asl all’indomani del sisma del 24 agosto scorso che colpì Amatrice.

Vasto: Cinque squadre formate dal personale di Protezione Civile e da tecnici comunali sono operative. Sono in corso sopralluoghi in tutti gli edifici pubblici e nei diversi edifici di culto cittadini.

Valla Castellana: Crolli aumentati e scossa avvertita ovunque, numerose case già lesionate sono state ulteriormente danneggiate e/o parzialmente crollate. Le persone non vogliono tornare a casa e vogliono le tende.
Vie di fuga limitate e rinvio della sagra in programma. Ciò che preoccupa è la sistemazione delle persone.
Ci sono gli anziani che non vogliono andare via.

A Crognaleto un masso in strada. E anziani tirati fuori dalla casa pieni di paura. I

L’Aquila. Sono state aperte alcune aree di accoglienza e sono stati allestiti dei punti di ritrovo dell’Aquila nel territorio comunale in seguito al forte sisma che ha colpito stamani la zona di Norcia. Tra queste, Murata Gigotti (gestita dalla Pro Loco di Coppito), il Campo sportivo piazza d’Armi (curata dai volontari delle Misericordie), Civita di Bagno (volontari della Croce Bianca), Pagliare di Sassa (volontari dell’associazione Pivec). Altri punti di ritrovo sono stati preparati o sono in fase di allestimento a Camarda e Tempera. Una tenda è stata montata dai volontari delle Aquile Bianche e della Croce Rossa davanti all’Auditorium del Castello, mentre i volontari delle associazioni Alpini stanno presidiando via Strinella.

Atri. Sopralluogo dei Vigili del Fuoco all’ospedale S.Liberatore, caduti pezzi d’intonaco e diverse crepe segnalate, evacuato il reparto di rianimazione.

Teramo. Per consentire le opportune verifiche, domani lunedì 31 ottobre tutte le sedi dell’Università saranno chiuse (attività didattica e amministrativa). Il rettore Luciano D’Amico ha disposto l’apertura della sede dell’Ospedale veterinario a Piano d’Accio per l’accoglienza degli studenti fuori sede che ne avessero necessità. A Rapino, frazione di Teramo che si trova in collina, a circa 12 km dal centro della città, un uomo, uscendo dalla sua abitazione subito dopo la scossa, è stato colpito sulla nuca da un pezzo di mattone e trasportato in ospedale ma non risultano lesioni gravi. Sempre nel Teramano, nella frazione di Nerito di Crognaleto, è intervenuto un elicottero per un sospetto infarto che però non sembrerebbe legato al sisma. Questi finora i casi segnalati nell’area dell’Abruzzo più colpita dalla nuova scossa delle 7,40 in centro Italia. Intanto tutti chiusi i cimiteri, mentre tutte le partite di calcio in programma in Provincia sono state rinviate.

Castiglione Messer Raimondo. Si sono registrati dei crolli, per questo è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di Pescara che, in contrada Cerquone di Appignano, ha liberato dalle macerie che avevano ostruito l’uscita della sua abitazione un anziano di 78 anni. Interventi sono stati richiesti anche per alcune famiglie che non rispondevano ai telefoni dei familiari: sono stati i carabinieri, i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile in seguito ad accertare che stavano tutti bene

Pescara: Nessuna criticità, solo tanta paura. Tecnici controlleranno le scuole, nonostante la chiusura. Verifiche su un palazzo che sembrerebbe essersi leggermente inclinato.

Montorio al Vomano: Segnalazioni di crolli parziali su edifici già compromessi, richiamato il personale per i controlli. Avvertite diverse scosse oltre alla principale.

Chieti. Nessuna criticità, nell’area delle 5 palazzine, paura. Crepe in alcune palazzine.

Torricella Sicura. Situazione particolare, persone in piazza preoccupata, le scosse continuano, monitoraggio nelle frazioni dove alcune risultano isolate. Crolli nel centro storico. I sopralluoghi avevano fatto si che in precedenza molte case non sicure fossero evacuate”. Sulla provinciale 48 massi in strada e operai a lavoro.”

A causa di crepe e calcinacci caduti per il sisma di stamane, il Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo Lucia Arbace ha disposto la chiusura del Museo Archeologico Nazionale di Campli fino a data da destinarsi.

Montesilvano: Annullata la mezza maratona per consentire le verifiche tecniche

Castiglione Messer Raimondo . Nella frazione di Appignano tre persone sono state evacuate, nessuna delle quali ferita. Crolli nel centro storico in particolare di una casa disabitata sul posto i Vigili del Fuoco di Pescara. E sempre La squadra dei vigili del Fuoco di Pescara é intervenuta a Castiglione Messer Raimondo, in contrada Cerquone di Appignano, in un fabbricato interessato da un crollo parziale era rimasto bloccato un anziano di 78 anni aiutato poi ad uscire da alcuni vicini del posto. Risulterebbe in buone condizioni di salute.

Bucchianico. La scossa di terremoto di questa mattina ha provocato danni anche a Bucchianico (Chieti), dove ha ceduto il tetto della chiesa della Madonna dell’Assunta, all’interno del cimitero, che è stato chiuso dal sindaco, Gianluca De Leonardis, a scopo precauzionale. La struttura già presentava segni di deterioramento. Sempre a Bucchianico, sono caduti calcinacci all’interno della chiesa di Sant’Urbano, nel centro cittadino

Problemi tecnici alla centrale del Liri si sono verificati in seguito al sisma di questa mattina. La torbidità della centrale – ha reso noto l’ufficio tecnico del Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM) – è salita oltre la soglia limite attivando i sistemi di chiusura automatica. Al momento non si conoscono le tempistiche necessarie per il ripristino del normale flusso idrico. I comuni interessati sono Cappadocia Sante Marie, Tagliacozzo, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di botte e i comuni serviti nel Lazio.

CATEGORIE
TAGS
Condividi