Abruzzo In…cucina.Tipicità contadine: “Timballo Teramano” eletto uno dei piatti più buoni d’Italia

(wn24)-Teramo – La riscoperta della tipicità contadina, è diventato un must nei media. Tra i tanti riconoscimenti , in generale alla cucina italiana, non manca mai che un piatto tipico abruzzese e, in questa occasione teramano, venga eletto il piatto più buono d’Italia. E’ accaduto al “Timballo Teramano”, quel piatto che non manca mai, almeno per chi abita in Provincia di Teramo, nelle grandi occasioni.

Il più votato in assoluto, comunque, è stato il piatto denominato “Acquasala”, ricetta tradizionale della Basilicata e di altre Regioni del Sud Italia e , al secondo posto, invece, il “Timballo Teramano”.Il concorso si è svolto ad Arezzo, in occasione di “Agrie Tour”, fiera specializzata di agriturismo ed enogastronomia.

Una citazione speciale è arrivata, dalla giura, presieduta dal giornalista Claudio Zeni, per ”Polenta e figadei”, ricetta friulana proposta dall’agriturismo Cortivo Pancotto di Caneva (Pn) e per le ”fettuccine acqua e farina al rosmarino con il ragù di faraona”, preparata dall’agriturismo Borgo Campanile di Montefiascone (Vt).

Xby ads
“Il concorso è tra i pochi rimasti e riesce a portare nel piatto i territori attraverso la vera cucina contadina – dice il presidente di Arezzo Fiere, Andrea Boldi – il livello della proposta gastronomica è stato molto alto e la caratteristica che li accomunati è quella di lavorare bene la materia prima, con il piglio della grande cucina, ma con i contenuti e la filosofia della tradizione, di come li faceva la mamma o la nonna ed è questo il vero valore aggiunto di questa iniziativa”.

Ecco le due ricette premiate

Il Timballo teramano è il piatto della domenica e delle feste ed è preparato con strati di frittatine (scrippelle) di acqua, farina e uova intervallati da sugo con le pallottine,spinaci, uova, dadini di formaggio o mozzarella, carciofi e altri ingredienti che variano a e seconda di chi prepara il piatto.

L’Acquasala è un piatto povero, preparato secondo la tradizione, dai pescatori e dai contadini da consumarsi anche durante il lavoro. Fette di pane biscottato vengono immerse in acqua quindi condite con sale, olio extravergine di oliva, pomodoro e origano. Può essere arricchito con altri ingredienti. In Basilicata, l’acquasala viene anche preparata con l’aggiunta di peperoni cruschi scottati in olio bollente e salame.

CATEGORIE
TAGS
Condividi