Abruzzo In…. cucina. Per combattere i rigori dell’inverno ” Zucca e Fagioli all’abruzzese”

Abruzzo In…. cucina. Per combattere i rigori dell’inverno ” Zucca e Fagioli all’abruzzese”

(wn24)-Redazione – Per combattere i rigori dell’inverno, è arcinoto, che bisogna iniziare dalla tavola, cioè dal piatto del giorno in particolare. Ecco, perché abbiamo voluto presentare “Zucca e fagioli all’abruzzese”. Una ricetta facile da realizzare, ma importante ai fini dell’alimentazione di stagione.

INGREDIENTI X 4 PERSONE

– 1 kg di zucca già pulita;
– 150gr. di fagioli secchi;
– una cipolla;
– uno spicchio d’aglio;
– un rametto di Rosmarino;
– peperoncino q.b.;
– olio evo;

 PREPARAZIONE
 

Mettete a mollo i fagioli per una notte (in alternativa potete cuocerli in pentola a pressione per 30′) Il giorno seguente lessateli  in acqua leggermente salata senza farli cucinare troppo. Non si devono “sfare”. Nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla tagliata fine con l’aglio e il rosmarino. Aggiungete la zucca tagliata a quadretti piccoli e proseguite fino a cottura ultimata su fuoco lento. Se necessario aggiungete un bicchiere di acqua o vino bianco. Unite i fagioli alla zucca e fate cuocere insieme per una decina di minuti. Aggiustate di sale ed eventualmente con del peperoncino, anche piccante e Buon …appetito.

Per pubbblicare le vostre ricette continuate a scrivere a [email protected].  Verrà pubblicata dopo tre giorni dall’arrivo della E-Mail. Un grande saluto dalla vostra FLO’

CATEGORIE
TAGS
Condividi