Scuola sempre più a pezzi: cade il tetto dell’ITI di Fermo. Sfiorata la tragedia/FOTO

Scuola sempre più a pezzi: cade il tetto dell’ITI di Fermo. Sfiorata la tragedia/FOTO

(wn24)- Fermo – Sempre più a pezzi le scuole italiane. Ogni giorni ci sono episodi che dimostrano chiaramente che la scuola italiana è sempre più in “balia” degli eventi. 

L’ultimo episodio , dove si è sfiorata la tragedia, è accaduto nelle Marche, esattamente all’Istituto Tecnico Industriale “Montani” di Fermo dove alle sette del mattino, quindi pochi minuti prima che il plesso scolastico si riempisse di studenti, è crollato una parte del tetto di un’aula.

 Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

 Meno di un’ora dopo in quell’aula della scuola si sarebbero seduti ai loro banchi una trentina di studenti con il loro insegnante. Alcuni collaboratori scolastici hanno avvertito un forte boato, a cui è seguito lo sprigionarsi di una copiosa nuvola di polvere che ha invaso i corridoi dell’edificio. Nello specifico, a crollare su se stesso è stato il tetto di un’aula della parte riservata al triennio.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco,i quali, hanno effettuato le necessarie verifiche su tutto l’edificio e hanno provveduto a transennare l’area per motivi di sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici della Provincia di Fermo. A provocare il crollo sarebbe stato il cedimento di una capriata. Le operazioni di messa in sicurezza sono particolarmente complesse, perché la zona interessata dal crollo si trova a fianco delle puntellature della chiesa di Sant’Agostino, danneggiata dal terremoto del 2016. Nonostante tutto, le lezioni nella scuola di Fermo sono ripresi e molte aule sono state trasferite nel piano inferiore.

CATEGORIE
TAGS
Condividi