E’ morto Don Cesare Stefani, il Parroco che suonava le campane per Valentino Rossi

E’ morto Don Cesare Stefani, il Parroco che suonava le campane per Valentino Rossi

(wn24)-Tavullia(PU) –  Don Cesare Stefani, storico parroco “targato” Valentino Rossi,  naturalmente di Tavullia(PU), è passato a miglior vita. Era nato nel 1921 a Candelara, penultimo di 8 figli, la madre sorella del canonico della Cattedrale di Pesaro don Enrico Vichi che, fin fa bambino, lo ha educato a una vita di chiesa durata poi 65 anni, di cui 55 vissuti a Tavullia.

Oggi le campane suoneranno solo per lui per ricordare quanto fosse forte l’attaccamento alla maglia, mutuando un termine sportivo, che non conosce eguali.

 Un attaccamento simile a quello che don Cesare, poi diventato monsignore, ha sempre avuto per Valentino, non solo per le celebri scampanate che, puntualmente, faceva quando Rossi vinceva a raffica in giro per il mondo, ma  Don Cesare,per non farsi mancare nulla del grande Vale, all’interno della sacrestia della Chiesa di San Lorenzo Martire, aveva allestito un vero e proprio “tempio” dedicato al campionissimo Rossi, con foto e immagini lampeggianti. 

E nessuno si scandalizzava quando la messa veniva leggermente anticipata o posticipata per seguire il campione in Tv. Valentino, per i 90 anni di don Cesare, non a caso gli regalò un maxi televisore: per vederlo meglio in gara.

CATEGORIE
TAGS
Condividi