“Segni della scultura 2018”: prosegue fino al 30 settembre la mostra a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli di Cagli

“Segni della scultura 2018”: prosegue fino al 30 settembre la mostra a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli di Cagli

(wn24)-Cagli(PU) – Nuovo appuntamento a Palazzo Barardi Mochi-Zamperoli di Cagli(PU) con la scultura contemporanea in occasione di “Segni della scultura 2018”, settima edizione dell’iniziativa artistica, organizzata dall’Associazione “Culturale Bellosguardo” e dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, con il patrocinio del Comune di Cagli(PU).

L’evento artistico è stato inaugurato l’8 settembre e andrà avanti fino al 30 di questo mese nello splendido spazio nel cuore del centro storico della cittadina marchigiana. La mostra, “La percezione del presente”, è dedicata a due affermati artisti marchigiani, Bruno Marcucci e Bruno Mangiaterra.

Nella nota di presentazione il curatore, prof. Pino Mascia, presenta così la mostra: «Bruno Marcucci e Bruno Mangiaterra, entrambi formati nel ricco fermento artistico della nascente Accademia di Urbino, degli Aricò, Pozzati, Calzolari, Boatto, Schwarz, Trini, hanno nella loro ricerca affrontato un percorso artistico continuo e costante, sempre partecipi ai cambiamenti della scena artistica contemporanea. Anche se con risultati estetici molto diversi, hanno entrambi scelto l’abbandono dei codici rappresentativi tradizionali, per indagare principalmente “l’idea” e le processualità del “progetto” creativo. Una continua sperimentazione artistica che ha lo scopo di comprendere la complessità del presente e dei nuovi linguaggi.»

Il catalogo della mostra è pubblicato da Accademia di Belle Arti di Urbino e Comune di Cagli con la partecipazione dell’Associazione Bellosguardo.

CATEGORIE
TAGS
Condividi