Marche In…cucina. Ecco la ricetta della vera tradizione marchigiana:”Maccheroncini di Campofilone al sugo di calamari”

Marche In…cucina. Ecco la ricetta della vera tradizione marchigiana:”Maccheroncini di Campofilone al sugo di calamari”

(wn24)-Redazione – I maccheroncini di Campofilone, da alcuni anni, possono contare su una promozione d’eccezione: Centri Commerciali di grandi prestigio sparsi nella Regione Marche, prima fra tutti da segnalare le “bontà” che servono al Centro Coop di Porto D’Ascoli, dove insiste un Ristorante che porta il nome, appunto di “Maccheroncini” e che vengono serviti in tutte le salse. Noi, alla vigilia della Festa più rappresentativa  dell’anno, abbiamo voluto presentare una ricetta che abbina i maccheroncini, insieme al frutto di mare per eccellenza: il calamaro.
ingredienti per 4 persone
 maccheroncini di Campofilone

 scorfano filetti

calamari

 pomodorini ciliegia

peperoncino

aglio

salvia

 origano fresco

bottarga

olio extravergine d’oliv

sale

Preparazione

1) Per la preparazione dei maccheroncini di Campofilone al sugo di calamari taglia a dadini i calamari, saltali in una padella con un filo d’olio, trasferiscili in un piatto e salali. Taglia a dadini i filetti di scorfano, saltali in padella con un filo d’olio e 4 foglie di salvia, poi aggiungili ai calamari.

2) Sbollenta i pomodori, sbucciali e tagliali a spicchi. Metà falli cuocere con l’aglio, il peperoncino e 2 cucchiai d’olio finchè sono disfatti, poi passali al setaccio e rimettili sul fuoco con i pomodorini rimasti, privati dei semi.

3) Fai cuocere a fuoco vivace 2 minuti, sala, aggiungi il pesce alla salsa e abbassa la fiamma al minimo. Fai cuocere i maccheroncini, scolali al dente lasciandoli umidi e ripassali in padella con il sugo. Servili con foglioline di origano fresco e una spolverata di bottarga.

Inviate nuove ricette scrivendo alla Mail: [email protected]. Saranno pubblicate tre giorni dopo la spedizione.

Buona appetito dalla vostra Flò

CATEGORIE
TAGS
Condividi