ORO IN TAVOLA.Prende “forma” l’olio novello. Alla riscoperta delle antiche tradizioni

ORO IN TAVOLA.Prende “forma” l’olio novello. Alla riscoperta delle antiche tradizioni

(wn24)-Redazione – Ci siamo! L’olio nuovo comincia a prendere “forma” presso i frantoi. Nascono nuove bottiglie di “Olio Novello”, alcune con grafica curata a dovere. Ma se domandiamo ai nostri nonni o ai nostri genitori, molti provenienti dalla campagna, sul  cos’era “ai tempi” la raccolta dell’olivo,  risponderanno:”Era una festa quando arrivava l’olio nuovo. Significava che tutti i lavori in campagna erano terminati ed era arrivato il giusto e meritato riposo”. 
Oggi, purtroppo, più che una festa, la raccolta delle olive è diventata quasi un peso, a causa di diversi fattori: si fa difficoltà a trovare personale, le tasse per la raccolta sono aumentate, i prezzi della molitura sono alti e soprattutto il tempo a disposizione è sempre meno.
Intanto, non perdetevi i momenti belli di questo periodo: girate per frantoi. In questo momento stanno molendo le olive e avete la possibilità di  ripetere gesti dei nostri avi: degustare una bella fetta di pane con olio nuovo e tornare a sorridere. Solo così si potrà portare ancora nel cuore un’antica tradizione.

CATEGORIE
TAGS
Condividi