Tortoreto. Il Comune vince in appello una causa  contro una ditta privata e recupera più di centomila euro. I particolari

Tortoreto. Il Comune vince in appello una causa contro una ditta privata e recupera più di centomila euro. I particolari

(wn24)-Tortoreto(TE) – Il Comune di Tortoreto(TE), dopo un contenzioso legale,(rappresentato dall’Avv. Vincenzo Lo Sterzo- Studio legale associato Lo Sterzo-Pelliccioni) iniziato nel 2009,  vince una causa civile in corte d’Appello a L’Aquila, contro la ditta “Conglomerati Bituminosi Vomano”,(rappresentato dagli Avv. Italo Colaneri e Cristina Di Renzo)  recuperando la somma di euro 128.926,72.+ le spese legali professionali. La vicenda giudiziaria iniziò nel 2009 quando la ditta di Penna Sant’Andrea(TE) vinse un appalto per la “riconfigurazione di una pista ciclabile”,cittadina per un importo di 764.154.300 euro più naturalmente l’IVA. 
Proprio su quest’ultimo aspetto nasceva in seguito il contenzioso, perché la ditta versava all’Agenzia delle Entrate una somma scaturita dall’applicazione di un’aliquota pari al 10%. L’Agenzia delle Entrate di Teramo, rispondeva che l’aliquota  da applicare doveva essere l’allora 20%, perché si trattava di  “manutenzione straordinaria” e non di “costruzione di una nuova pista ciclabile”. Quindi gli sgravi fiscali non dovevano e non potevano essere applicati. La ditta “Conglomerati Bituminosi Vomano” faceva ricorso alla Commissione Tributaria provinciale e regionale, adducendo al fatto che il contratto con l’Ente pubblico era stato firmato con l’applicazione di un’aliquota al 10%. In entrambi i casi viene intimato alla ditta di versare la differenza che naturalmente essa cerca di rivalersi sul Comune di Tortoreto(TE) e chiede il pagamento della differenza.
Da qui il contenzioso vinto dal Comune di Tortoreto (rappresentato dall’Avv. Vincenzo Lo Sterzo – Studio Associato Lo Sterzo-Pelliccioni), sia in primo grado che in secondo, presso la Corte d’Appello a L’Aquila. I giudici dell’Aquila ( Bozzelli Presidente e De Filippis e Del Bono Consiglieri) hanno riconosciuto la “buona fede” del Comune di Tortoreto(TE) applicando un’aliquota inferiore e il trattamento alla pari tra le parti “essendo la”Conglomerati Bituminosi Vomano” un’appaltante di “vecchia data”, quindi in grado di valutare quale aliquota applicare nel caso specifico.
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi