Marche In…cucina. Una ricetta della tradizione marchigiana, dolce e sfiziosa:” Funghetti di Offida”

Marche In…cucina. Una ricetta della tradizione marchigiana, dolce e sfiziosa:” Funghetti di Offida”

(wn24)-Redazione – I dolcetti marchigiani, che prendono il nome di Offida proprio per la omonima località dove vengono preparati, sono semplici da fare e molto particolari in quando grazie alla loro originale forma a funghetto che si ottiene durante la cottura, perchè lo zucchero si separa dalla farina. Necessario per realizzare questi funghetti di Offida avere dei piccoli cerchi di metallo o legno da utilizzare durante la cottura.

Ingredienti

– 500 gr di farina
– 400 gr di zucchero
– 300 ml di acqua
– 1 cucchiaino di semi di anice

Preparazione

Come prima operazione mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero e i semi di anice, quindi unire a filo l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto compatto e morbido.
Con il “prodotto” ottenuto formare tante piccole palline del diametro di circa 2 cm, distribuire le palline ottenute su un piano da lavoro leggermente infarinato distanziandole e farle asciugare per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, distribuire i cerchi di legno o metallo (grandi circa come un portatovagliolo) su una teglia rivestita di carta forno, al centro di ciascuno mettere una palline e infornare a 200° per circa 30 minuti.

Al termine della cottura sfornare i funghetti di Offida e farli intiepidire, poi metterli in un piatto e servirli caldi.
Buona degustazione dalla Vostra Flò.
Continuate ad inviare le vere ricette della tradizione a: 
[email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437
Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. Grazie
CATEGORIE
TAGS
Condividi