Abruzzo In…cucina. Per ferragosto una ricetta tipica come primo:” Fregnacce all’abruzzese”

Abruzzo In…cucina. Per ferragosto una ricetta tipica come primo:” Fregnacce all’abruzzese”

(wn24)-Redazione – L’abbinamento con il dialetto abruzzese non sarebbe molto incoraggiante, perché “dire una fregnaccia” equivale al dire una sciocchezza. Per fortuna, nel caso specifico, parliamo di “Fregnacce all’abruzzese” come una ricetta tipica, da realizzare nelle ricorrenze importanti come, per esempio, il ferragosto. E’ un ottimo primo piatto con sfoglie di pasta ripieni di carne e salsiccia. Se qualcuno vi propone le fregnacce, non mettetevi a ridere: vi sta offrendo una prelibatezza della sua terra, un piatto tipico delizioso.
INGREDIENTI
– 300 gr di farina di grano duro
– 600 gr di pomodoro passata
– 3 salsicce di maiale
– 100 gr di formaggio pecorino
– 20 gr di carne di manzo macinata
– 5 peperoncini
– 1,5 dl olio di oliva extravergine
– 4 uova
– 1 cipolla
– q.b. sale
PREPARAZIONE

1) Setacciate 300 g di farina di grano duro sulla spianatoia e impastatela con 3 uova per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti, poi tirate una sfoglia sottile e ricavatene dei quadrati di circa 18 cm di lato.

2) Tritate 1 cipolla e mettetela a rosolare con metà dell’olio in una casseruola. Sbriciolatevi 3 salsicce e aggiungete anche 200 g di carne di manzo macinata. Mescolate bene e lasciate rosolare per 10 minuti. Unite 600 g di passata di pomodoro, mezzo peperoncino e cuocete per 40 minuti.

3) Portate a bollore abbondante acqua salata con 2 cucchiai d’olio e tuffatevi la pasta, 3 quadrati alla volta. Scolate i quadrati con una schiumarola e disponeteli su un canovaccio umido.

4) Prendete metà del sugo di carne, versatelo in una terrina, lasciatelo freddare, poi unite 1 uovo, 100 g di pecorino abruzzese grattugiato e mescolate bene finché risulti un impasto consistente. Distribuite un cucchiaio di impasto su ogni quadrato di pasta e piegatelo in quattro.

5) Ungete delle pirofile monoporzione con il resto dell’olio, distribuitevi le fregnacce, cospargete con il sugo rimanente e infornate a 180 °C per 15 minuti. Lasciate riposare 5 minuti nel forno prima di portare in tavola.
Buon appetito dalla Vostra Flò e ricordate di inviare le vostre ricette tipiche a [email protected] . Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437
Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. Grazie
CATEGORIE
TAGS
Condividi