Marche In…cucina. Ricetta della tradizione nella tradizione marchigiana: “Cresc’ Tajat” (Crestaiate)

Marche In…cucina. Ricetta della tradizione nella tradizione marchigiana: “Cresc’ Tajat” (Crestaiate)

(wn24)-Redazione – Oggi presentiamo una ricetta della vera tradizione marchgiana: un piatto povero, ma ricco di tradizione,”Le crestaiate, cristaiate o in dialetto marchigiano , in special modo della Provincia di Pesaro  Urbino, “Cresc’ Tajat”.
 Realizzate con la polenta cotta e avanzata dal giorno prima sono un tipo di pasta fresca di recupero nata dalle necessità e dall’ingegno delle nostre (bis)nonne.La polenta veniva impastata con una parte di farina bianca e con acqua, veniva poi stesa in una sfoglia tonda e spessa qualche millimetro (la crescia appunto) e quindi tagliata in rombi (da cui Cresc Tajate – Cresce Tagliate)da cuocere in acqua bollente.

Il condimento più tradizionale è il “Sugo Finto” ovvero un sugo molto povero, senza carne ma realizzato con un soffritto a base di lardo a cui veniva aggiunto il pomodoro.


Dosi per 4 personePer le Crestaiate250gr di farina 00150gr di farina di Mais per PolentaAcqua calda quanto bastaUn pizzico di salePer il condimentoSedano – Carota – Cipolla250gr Fagioli borlotti secchi4 o 5 Salsicce2 o 3 Costine di maialeMezzo bicchiere di vino biancoOlio extravergine di olivaPolpa di pomodoroSale q.b.

Continuate ad inviare le vostre ricette della tradizione a: [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437

Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. Grazie

CATEGORIE
Condividi