Marche In…cucina. Alla riscoperta della vera tradizione: “Il Pan Nociato”, il panettone marchigiano

Marche In…cucina. Alla riscoperta della vera tradizione: “Il Pan Nociato”, il panettone marchigiano

(wn24)-Redazione – Volete sapere quali erano i dolci “principi” delle Marche, prima che arrivassero i “nordici” panettoni e pandori? Eccovi serviti: Il Pan Nociato. Era il vero protagonista di Natale in tempi molto, ma molto antichi.

Consideriamo veramente affascinante riproporre nelle nostre tavole moderne i sapori di una volta, facendoli scoprire ai bambini, che potranno assaggiarli, ma anche prepararli insieme ai grandi.

Ecco cosa è il Pan Nociato

Si tratta di un dolce che veniva preparato con gli ingredienti di cui ogni casa disponeva senza spese: noci, fichi secchi, uvetta, uova, olio, farina.Nella zona di Camerino, il “Pan Nociato” si confezionava per il giorno dei morti, ma la sua preparazione si prolungava per tutto il mese di novembre.

Nel maceratese invece si era soliti prepararlo per il Natale e mangiarlo subito dopo la messa della vigilia, dopo la mezzanotte, come prima concessione dopo aver seguito il precetto di magro.

I bambini attendevano con trepidazione il momento di assaggiarlo: dato che non erano abituati a mangiare dolci, quando capitava era davvero una festa!Nelle Marche Il “Pan Nociato” è conosciuto anche col nome di Pizza con le noci.Ingredienti

200 grammi di acqua tiepida

25 grammi di lievito di birra

100 grammi di zucchero

75 grammi di olio e.v.o.

50 grammi di uvetta

75 grammi di noci

100 grammi di fichi secchi

500 grammi di farina

la scorza di un’arancia grattugiatacannella

Preparazione:

Mettere in ammollo i fichi secchi e l’uvetta.

In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere l’olio e mescolare.

Aggiungere l’arancia grattugiata e la cannella, quindi la farina.

Impastare fino a raggiungere una consistenza lavorabile e poi mettere la pasta a lievitare in una terrina, ricoperta da pellicola, per circa 30 minuti.

Dopo 30 minuti incorporare all’impasto le noci sgusciate e tagliate a pezzetti, i fichi ammollati e tagliati e l’uvetta, ugualmente già ammollata.

Imburrare una teglia (se ne può usare anche una con i bordi alti, come nel filmato), metterci dentro l’impasto e ricoprirlo con la pellicola.

Il dolce dovrà lievitare ancora fino al raddoppio del volume.

quindi mettere in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti.


Come dolce, noi di Marche In…cucina lo proponiamo accostato con il salato.Il “Pan Nociato” è infatti delizioso anche con salumi locali: da proporre insieme alla lonza, olive e qualche fettina di arancia condita. Buona degustazione dalla Vostra Flò

Continuate ad inviare le vostre ricette a: [email protected]

Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437

Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie per la Vostra collaborazione

CATEGORIE
Condividi