Nasce la rete dei “Festival Italiani di musica in Montagna”: hanno aderito anche Marche e Abruzzo

Nasce la rete dei “Festival Italiani di musica in Montagna”: hanno aderito anche Marche e Abruzzo

(wn24)-Perugia – E’ un obiettivo molto ambizioso, quello della rete dei “Festival italiani di musica in montagna”, nata per perseguire un obiettivo all’insegna dell’educazione ambientale attraverso la musica, considerata come un mezzo e non come un fine. 

Hanno aderito I Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni Controvento (Umbria), Suoni della Murgia (Puglia) e Time in Jazz (Sardegna).


    E’ la proposta di un modello di turismo ad economia circolare in luoghi naturali, con il paesaggio elemento peculiare ed imprescindibile.
    “Si tratta – si legge nella nota congiunta degli stessi festival – di esperienze che, come riscontrato tanto in occasione delle varie manifestazioni quanto da studi e ricerche, alimentano una visibilità significativa (e un altrettanto importante indotto economico) nei confronti di luoghi e comunità che custodiscono un bagaglio storico, naturale ed artistico di altissimo profilo”. L’auspicio dei protagonisti è che questo approccio possa essere contemplato a livello legislativo.

CATEGORIE
Condividi