Marche. Carabinieri, il Colonnello Cristian Carrozza lascia il comando provinciale di Ancona

Marche. Carabinieri, il Colonnello Cristian Carrozza lascia il comando provinciale di Ancona

(wn24)-Ancona – Il colonnello dei Carabinieri, Cristian Carrozza, dopo  tre anni al comando dei Carabinieri della Provincia di Ancona, a fine mese lascerà l’incarico per essere destinato, quale capo ufficio, al Comando Generale dell’Arma di Roma. 

Sotto la guida dell’ufficiale, originario di Sulmona(AQ), il reparto nel triennio 2018-2021 ha condotto numerose operazioni di servizio, alcune delle quali in conseguenza di gravissimi fatti di cronaca.

Come l’arresto dei sei autori della strage della discoteca di Corinaldo dell’8 dicembre 2018,condannati in primo grado a pene esemplari, o degli autori degli omicidi Scarponi, Martedì e Pasquini commessi a Jesi, Ancona e Senigallia. Intensa l’attività di contrasto al crimine in genere, tramite le articolazioni dell’Arma in provincia, 5 Compagnie, una tenenza e 38 Stazioni, testimoniata dai quasi 2.000 arresti e la denuncia di oltre 10mila persone. Una parte preponderante riguarda il contrasto alle sostanze stupefacenti, che ha portato all’arresto complessivo di 332 persone e alla denuncia di altre 924, ed ai reati contro il patrimonio, furti in particolare. Sul fronte del contenimento del covid, migliaia i controlli mirati soprattutto durante i periodi di lockdown. Forte impulso alle proposte di misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi, cresciute in maniera esponenziale.
 Altro obiettivo raggiunto è la massima presenza di pattuglie sul territorio con aumento dei controlli sulle vie con pattuglie appiedate nei centri storici ed alla circolazione stradale. Al colonnello Carrozza subentrerà nel comando il parigrado Carlo Lecca, proveniente dal Gruppo Carabinieri di Aosta. 53enne, siciliano, coniugato con cinque figli, laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza, il nuovo comandante ha una vasta esperienza nell’Arma Territoriale e in polizia giudiziaria, avendo comandato il Norm della Compagnia di Reggio Calabria, le Compagnie di Melito Porto Salvo e Reggio Calabria, la Sezione Anticrimine di Catanzaro e la Compagnia di Livorno.
    Ha retto il Gruppo Carabinieri di Aosta per due anni, dopo un incarico allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. 

CATEGORIE
Condividi