Elezioni Roseto/ Bagno di folla per l’arrivo del Leader del M5S Giuseppe Conte a sostegno di Rosaria CIancaione

Elezioni Roseto/ Bagno di folla per l’arrivo del Leader del M5S Giuseppe Conte a sostegno di Rosaria CIancaione

(wn24)-Sembrava che tutto si consumasse come uno dei tanti modesti appuntamenti elettorali che si alternano in questi giorni a Roseto e non solo. 

Invece l’arrivo dell’ex Premier Giuseppe Conte, oggi leader del M5S annunciato in Piazza della Libertà, ma trasferito in Piazza del Comune, ha contribuito a dare una svolta all’intera campagna elettorale, caratterizzata, almeno fino a questa mattina, come un “grande contenitore, non meglio identificato, narcotizzato dal cloroformio”.

Conte, arrivato a Roseto per sostenere la candidata dello schieramento “Libera coalizione progressista”, Rosaria Ciancaione, come oramai gli è riconosciuto ha fatto il pieno nella piazza ed ha galvanizzato, non solo per il suo “fascino”, il mondo in rosa e tantissimi curiosi e cittadini , forse in attesa di decidere chi, come e quando votare il 3 e 4 ottobre prossimi. 

Tuttavia, almeno a Roseto, restano alcune differenze non di poco conto, perchè a livello nazionale i pentastellati hanno trovato un’intesa con il Partito Democratico, stringendo patti per coalizioni a doppio filo, a Roseto questa intesa non si è vista, ma neppure tanto cercata tra le parti.

Il presidente Conte, comunque, guarda con particolare interesse alle prossime elezioni amministrative. Roseto può essere un indicatore di qualità sul lavoro del Movimento 5 Stelle, così come lo saranno anche altri grandi centri abruzzesi (oggi il tour continua a Sulmona e in Provincia di Chieti ndr) e nazionali. Elezioni che lo stesso Giuseppe Conte ha definito …” noi sempre tra la gente ed ora è arrivato il tempo della semina”.

E per riossigenare la politica, l’ex Premier ha scelto la via dell’incontro coi cittadini, di stare accanto a loro nel suo lungo tour elettorale che lo porterà in giro per l’Italia sino ai primi di ottobre.

Dopo le dichiarazioni alla stampa è andato in mezzo alla folla, ha salutato i cittadini e ha ringraziato la candidata sindaco Rosaria Ciancaione, sostenuta dal Movimento 5 Stelle, da Europa Verde e da due liste di una sinistra progressista.

Ha affrontato i problemi della gente, di quelle fasce che più delle altre hanno subito il contraccolpo della pandemia. Come le mamme di bambini autistici che non hanno avuto alcun sostegno per la didattica a distanza. A Conte è stata consegnata una lettera ed ha spiegato quale deve essere la politica da attuare, partendo dal sostegno alle fasce più deboli.

Ha ribadito il ruolo fondamentale dei cittadini che decidono a chi affidare il governo di una città o di un Paese.

La presenza di Conte a Roseto ovviamente non è passata inosservata: in piazza della Repubblica sono accorsi anche gli altri candidati sindaci Tommaso Ginoble, Sabatino Di Girolamo, Mario Nugnes e William Di Marco.

CATEGORIE
Condividi