Giulianova. Il campetto di Via dello Splendore occupato sgomberato con l’intervento delle forze dell’ordine. Tensioni in città
(wn24)-Giulianova(TE) – Era nell’aria da diverso tempo: il modo ” nuovo” di amministrare la città, mal si conciliava con quella occupazione abusiva da sette anni, dove i ragazzi della Cooperativa , non solo di Giulianova, Abruzzo, ma da tutta Italia, avevano promosso come punto di riferimento e laboratorio creativo. Non solo. Questa mattina intorno alle ore 8.30, Polizia, Carabinieri, vigili urbani e Croce Rossa schuierati per evitare tensioni, ma essi ci saranno inevitabilmente, come ha già annuncia Gianluigi Di Bonventura. “Noi conosciamo bene i mandanti- ha detto il portavoce degli occupanti- i Palestini e i Costantini non ci intimidiscono. Ora ci riuniremo in centro, per studiare tutte le contromosse previste dalla legge”.
Il provvedimento di sgombero è stato emesso dalla Procura di Teramo, su richiesta dell’Asp 2, appunto la cui Presidente è Stefania Palestini, secondo gli occupanti in accoro con il oprimo cittadino di Giulianova, Jwan Costantini. Schierato un imponente servizio d’ordine anche con agenti anti sommossa per evitare disordini. Che fortunatamente non ci sono stati. Per i ragazzi del Campetto Occupato un fulmine al ciel sereno, come racconta Gianluigi Di Bonaventura a cui alla fine è stato notificato il provvedimento della Procura teramana
I ragazzi del Campetto Occupato hanno deciso di ritrovarsi tutti assieme in centro storico per affrontare la questione nel corso di un’assemblea. Hanno intenzione di far continuare a vivere il campetto.
Lo sgombero per molti di loro è stato come portare via un pezzo di cuore dopo sette anni su quest’area che un tempo era del tutto abbandonata.