Marche In…cucina. Oggi la ricetta tipica di pasqua:” Coratella di agnello in umido”

Marche In…cucina. Oggi la ricetta tipica di pasqua:” Coratella di agnello in umido”

(wn24)-Redazione – Piatto tipico soprattutto marchigiano del periodo pasquale, la coratella d’agnello in umido con cipolla ed un trito di sedano e carota.

La coratella di agnello è un secondo piatto a base di frattaglie e interiora dell’agnello, il cosiddetto quinto quarto, e comprende polmoni, cuore, budella, fegato, reni e milza.Il piatto richiede un po’ di tempo nella preparazione, ma davvero molto gustoso.

Ingredienti

  • Coratella d’agnello
  • Cipolla
  • Carota
  • 2 coste Sedano
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 200 ml Passata di pomodoro
  • 1 bicchiere Vino bianco
  • q.b. Aceto di vino bianco
  • q.b. Sale grosso
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Dividere le varie parti della coratella di agnello eliminando con un coltello i tessuti connettivi che li ricoprono. Sciacquare sotto l’acqua corrente tutti i pezzi e poi tagliateli a pezzetti mantenendo separati tra loro i vari organi per essere facilitati dopo nella successione della cottura perché hanno tempi diversi.
  2. Affettare la cipolla a fette molto sottili. Tritare invece finemente la carota e le coste di sedano. In una padella sistemare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva ed il trito di sedano e carota, far soffriggere per alcuni minuti, unire poi la cipolla e far stufare per ancora cinque minuti a fuoco vivace.
  3. Cominciare infine ad aggiungere i pezzi del polmone facendo cuocere per circa tre minuti, poi di seguito il cuore ed i reni e far andare ancora per qualche minuto, per ultimo i pezzetti di fegato, rosolare per altri due minuti e sfumare con il vino bianco ed un cucchiaio di aceto.
  4. Far evaporare ed aggiungere la passata, Aggiustare di sale e far cuocere per non più di venti minuti. Tritare il prezzemolo ed aggiungerlo a cottura ultimata,

Mescolare il tutto e servire accompagnato da crostoni di pane tostati se vi piace e Buon Appetito dalla Vostra Flò

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina,   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette live: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi