Pineto. Torre del Cerrano: arriva lo “Swap Party” sul mare

Pineto. Torre del Cerrano: arriva lo “Swap Party” sul mare

(wn24)-Pineto(TE) – Il 19 agosto, in occasione della Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, Humana People to People, organizzazione di cooperazione internazionale, insieme all’Area Marina Protetta, realizza il primo swap party sul mare.

L’appuntamento è dalle 18 alle 20 presso Torre del Cerrano e può partecipare chiunque porti capi d’abbigliamento usati ma in buono stato da scambiare con quelli degli altri partecipanti.

La raccolta degli abiti e scarpe, puliti e in buono stato, avverrà nei giorni precedenti presso la Torre del Cerrano e l’Info Point Turistico di Pineto (maggiori informazioni sotto e al link). Ciò che non verrà scambiato il giorno dell’evento entrerà nella filiera di Humana People to People Italia, diventando una risorsa per sostenere i progetti di sviluppo che l’organizzazione realizza nel mondo e le attività di solidarietà in Italia.

L’iniziativa è l’occasione per prolungare la vita dei capi, la cui produzione ha un alto impatto sull’ambiente. Basti pensare che per realizzare una t-shirt sono necessari in media 2.700 litri d’acqua, pari a quanto bene una persona in tre anni.

Humana è presente nel teramano da oltre vent’anni e per noi è davvero un piacere organizzare questo evento insieme a una realtà come l’Area Marina Protetta, che fa della salvaguardia dell’ambiente la sua missione.  Circa il 70% degli abiti che Humana raccoglie tramite i contenitori stradali sul territorio viene avviato al riutilizzo: questo permette non solo di diminuire le emissioni di CO e lo spreco di acqua, ma anche di alimentare un modello di economia circolare virtuoso, con un impatto sociale importante. Nel 2021, infatti, sono state 9,6 milioni le persone coinvolte nei progetti sociali di Humana  People to People nel mondo”. – afferma Massimo Fraticelli Referente Relazione Esterne di Humana Italia.

Come partecipare all’evento

Porta gli abiti che vuoi scambiare presso i punti di raccolta Humana presenti a:

•           Torre del Cerrano, dall’08 al 19 agosto

•           Info Point Turistico Pineto, presso Villa Filiani dall’08 al 18 agosto (orari di apertura: lun-sab, 9.00- 13.00 e 16.00-19.00 domenica 10.00-13.00)

È possibile portare abiti e scarpe puliti e in buono stato. Verranno poi consegnati un numero di gettoni pari al numero di capi portati e che fungeranno da moneta di scambio il giorno dello swap.

CATEGORIE
Condividi