Libri&Editoria. A Pineto presentazione del libro di Mario Avagliano  “Dissenso al fascismo”

Libri&Editoria. A Pineto presentazione del libro di Mario Avagliano “Dissenso al fascismo”

(wn24)-Pineto(TE) – “Dissenso al fascismo. Gli italiani che si ribellarono a Mussolini (1925-1943)” è questo il titolo del libro edito da Il Mulino e scritto da Mario Avagliano e Marco Palmieri che sarà presentato domenica 9 ottobre 2022 alle 17,30 nella sala Corneli di Villa Filiani a Pineto. Sarà presente l’autore, lo storico e ricercatore Mario Avagliano, per approfondire ciò che fu il fascismo e conservare la memoria dei sacrifici e dei valori che animarono la lotta dei nostri nonni e dei nostri padri per lasciarci un Paese libero e in pace. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e dell’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto Marta Illuminati, interverranno oltre a Avagliano, il giornalista Walter De Berardinis e la presidente della Sezione ANPI di Pineto, Rita Trinchieri. L’iniziativa è a cura della sezione ANPI di Pineto e si avvale del patrocinio del Comune di Pineto.

“Questo incontro – commenta Rita Trinchieri – aiuterà a conoscere di più per liberare la Storia dai condizionamenti interpretativi che puntano a sminuire le responsabilità del fascismo per difendere le radici della nostra libertà, attuale e futura, tutta da costruire per permettere ai nostri figli di essere liberi sempre!”.

“Come amministrazione comunale ringraziamo la Sezione ANPI di Pineto – dichiara l’assessora Illuminati – per questa lodevole iniziativa. Avere nostro ospite lo storico Mario Avagliano è una grande opportunità per tutti di approfondire una pagina della storia del nostro Paese e per meglio comprendere cosa è stato il fascismo. Grazie a quanti hanno organizzato e a quanti interverranno”.

CATEGORIE
Condividi