Giulianova. Forum cittadino e proposta di iniziativa popolare per riqualificare il Quartiere dell’Annunziata

Giulianova. Forum cittadino e proposta di iniziativa popolare per riqualificare il Quartiere dell’Annunziata

(wn24)-Giulianova(TE) – Si è formato nei giorni scorsi un Comitato di cittadini con l’obiettivo della riqualificazione di un’area del Quartiere Annunziata destinata dal PRG a “parco attrezzato e sportivo”. Detto obiettivo si intende perseguirlo attraverso un percorso di democrazia partecipativa applicando due importanti istituti del Regolamento comunale per la democrazia partecipativa: il Forum cittadino e la Proposta di iniziativa popolare. Si tratta, pertanto, di un percorso democratico che ricade in perfetta conformità nelle previsioni di un regolamento comunale e in sua attuazione.

I cittadini saranno subito coinvolti, oltre che attraverso l’informazione e i social, anche per mezzo di un questionario, che sarà distribuito nei prossimi giorni, dal quale emergeranno orientamenti e proposte popolari. Successivamente, un Comitato di esperti neutrale (Tavolo tecnico), che sarà nominato in maniera trasparente, elaborerà gli orientamenti emersi dal questionario e ne estrarrà una o più idee progettuali da sottoporre a Forum cittadino.

Il Forum si articolerà secondo le classiche procedure democratiche già svoltesi in passato per altre tematiche (Caserma dei carabinieri, Piazza Dalmazia, Piazza Dalla Chiesa ecc..) e da esso scaturirà una proposta sulla quale si spera che il Sindaco vorrà convocare un Consiglio comunale. In caso contrario, essa sarà oggetto di una proposta di iniziativa popolare.

Dalla settimana prossima saranno già attivi punti di incontro e di distribuzione del questionario che rappresenta, come detto, l’avvio del percorso di democrazia partecipativa; sarà aperta una pagina face-book per favorire quei cittadini che si esprimono anche attraverso i social; si chiederà il patrocinio del Comune che, per esperienza, in passato non è mai mancato.

Si chiede sin d’ora agli organi della stampa locale e territoriale, nei limiti delle proprie programmazioni editoriali, di appoggiare e diffondere la necessaria informazione, affinché i cittadini siano al corrente e possano svolgere la loro azione partecipativa fin dall’inizio.

CATEGORIE
Condividi