L’Aita Mari attracca nel Porto di Ortona: senza problemi lo sbarco dei 38 migranti

L’Aita Mari attracca nel Porto di Ortona: senza problemi lo sbarco dei 38 migranti

(wn24)-Ortona(CH) – L’Aita Mari ha attraccato nel porto di Ortona(CH) a mezzanotte e le operazioni di sbarco dei 38 migranbti a bordo si sono svolte senza problemi.

Le prime a scendere dalla” Aita Mari” sono state due mamme con i piccoli di 7 mesi e due anni. Dopo oltre un’ora, le 38 persone a bordo, salvate al largo di Lampedusa, sono scese a terra.  Per loro sono iniziate le procedura di identificazione e dopo un breve pasto caldo sono saliti a bordo dei mezzi provenienti dai vari Centri di accoglienza straordinaria abruzzesi dove sono stati assegnati. Subito dopo li hanno seguiti gli altri migranti dopo le operazioni sanitarie e di registrazione. A quanto si è appreso quasi tutti i migranti provengono dalla Nuova Guinea, con un paio dal Senegal.

Sulla banchina forze dell’ordine, protezione civile del Coc di Ortona e Croce Rossa, hanno assistito i 38 immigrati salvati al largo di Lampedusa nei giorni scorsi dalla nave “Aita Mari” della Ong Smh dei Paesi Baschi, giunta nel porto di Ortona. All’arrivo i migranti hanno trovato già pronti sacchetti con prodotti di prima necessità ed igiene personale. Allo sbarco un the caldo e, dopo l’identificazione ed una visita sanitaria, pasto caldo a base di riso e carne. Subito a bordo è salito il personale della Usmaf (Unità Sanitaria Marittima di Frontiera) per un primo screening sulle condizioni di salute dei 38 migranti.

CATEGORIE
Condividi