Il Presidente Mattarella oggi a L’Aquila in occasione del giuramento dei marescialli nella scuola della Finanza

Il Presidente Mattarella oggi a L’Aquila in occasione del giuramento dei marescialli nella scuola della Finanza

(wn24)-L’Aquila-  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella  oggi di nuovo  a l’Aquila  in occasione del giuramento dei 1.175 allievi marescialli del 94° corso “Dodecanneso II”. Il massimo rappresentate delle nostre istituzioni era già stato alla Scuola della Finanza nel 2017.

Alle 15.20   è prevista la cerimonia nella Scuola GDF di  Coppito: il òomeriggio si aprirà  con  il discorso del comandante, generale Cristiano Zaccagnini, e poi è previsto il saluto di Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare “per l’eroica attività prestata in Somalia”.

La manifestazione prevede come momento principale il rito del   giuramento con la formula  letta dal comandante Zaccagnini a cui farà eco il grido  di tutti gli allievi «lo giuro». Poi  il presidente della Repubblica apporrà sulla bandiera della Scuola la medaglia assegnata dal Quirinale per le attività benemerite nel campo della scuola, della cultura e dell’arte.

Non è dato sapere se ci sarà un  intervento del presidente visto che nel programma diffuso nei giorni scorsi non se ne fa menzione.

Faranno da cornice alla manifestazione i familiari degli allievi giunti da tutta Italia  oltre ai componenti di associazioni  combattentistiche ma anche autorità civili, religiose e ovviamente militari.

CATEGORIE
Condividi