Marche In…cucina. Per ferragosto una ricetta molto tipica:” La Dindarella ripiena”

Marche In…cucina. Per ferragosto una ricetta molto tipica:” La Dindarella ripiena”

(wn24)-Redazione – La Dindarella o Tacchinella ripiena, è una ricetta tipica marchigiana, dove si pratica maggiormente nella zona corinaldese. Si prepara, sopratutto, alla vigiglia del ferragosto dove tutto deve essere cotto al forno o alla griglia, anche come vuole la tradizione di molte regioni. Ma passiamo alla praticità della ricetta:

Dindarella ripiena al forno

Ingredienti:

Tacchinella                             1

Carne di salsiccia macinata    200gr

Carne di manzo macinata       300gr

Pancetta tritata                    100gr

Prosciutto cotto                    200gr

Mollica di pane                      200gr

Uova                                      2

Burro                                     200gr

Olio ext.verg.                        4 cucchiai

Vino rosso maturo                 ½ bicchiere

Olive nere                             10

Salvia e rosmarino                 q.b.

Sale e pepe                            q.b.

Noce moscata                        q.b.

Fare rosolare con burro,olio,sale, pepe la carne di salsiccia, la pancetta tritata fina, la carne di manzo macinata e il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Aggiungere il vino rosso, sfumare e dare una mezza cottura. Togliere dal fuoco e versare in una terrina, aggiungendo le uova, la mollica di pane inbevuta dell’unto rimasto nel tegame, una grattatina di noce moscata, le olive sminuzzate, amalgamando il tutto. Riempire con il composto, la tacchinella sviscerata, fiammeggiata,lavata e asciugata bene. Cucire le aperture e porla in una teglia unta con burro e olio, salare abbondantemente, condirla con qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Infornare in forno caldo a 180° per più di due ore, bagnandola spesso con il sugo di cottura. Servire a pezzi caldi accompagnati da fettine di ripieno e Buon appetito dalla vostra Flò

20151206_114833a

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina, Marche In… cucina e la Cucina di Flò dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT
Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire alla riuscita dei nostri futuri progetti e sopratutto dare la possibilità all’editore affinchè tutto possa essere distribuito ancora gratis e senza impegni per nessuno
, anche perchè non è finanziato dallo Stato e nè usufruisce della legge sull’editoria, ma solo dai nostri sponsor che noi non finiremo mai di rigraziare per aver creduto nel nostro progetto editoriale.

CATEGORIE
Condividi