Il Rotary Club Teramo ha avviato nelle scuole il progetto “Prevenzione dei DSA”

Il Rotary Club Teramo ha avviato nelle scuole il progetto “Prevenzione dei DSA”

(wn24)-Teramo – Il Rotary Club Teramo ha avviato il progetto “Prevenzione dei DSA” che ha l’obiettivo di proporre e condividere, con gli insegnanti e con i genitori, strumenti sia conoscitivi che supportivi, utili a migliorare il benessere del bambino.

Infatti, la legge 170/2010, relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), e le norme successive, assegnano un ruolo fondamentale alla scuola primaria sia nella rilevazione degli indicatori predittivi, che nella messa in opera degli eventuali percorsi di potenziamento.

Pertanto, alla luce di questo nuovo ruolo attribuito alla scuola, la realizzazione di questo progetto risulta, indubbiamente, preziosa. 

L’attività di formazione verrà svolta da un’equipe multidisciplinare composta dalla dott.ssa Manuela Costantini – psicologa e psicoterapeuta, dalla dottoressa Eugenia De Iuliis – logopedista, dalla dott.ssa Cristina Balducci – logopedista e dalla dott.ssa Giovanna Di Benedetto – terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Gli incontri sono previsti presso: l’Istituto Comprensivo Statale “Teramo 4” di San Nicolò a Tordino nei giorni 26 marzo, alle ore 17:00 (prima giornata formativa progettuale rivolta  agli insegnanti) e 13 aprile 2024, alle ore 10:00 (seconda giornata formativa progettuale riservata ai genitori); l’Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIIl” di Torricella Sicura nei giorni 29 aprile, alle ore 17:00 (prima giornata formativa riservata ai genitori) e 21 maggio 2024, alle ore 17:00 (seconda giornata formativa rivolta agli  insegnanti).

Nel primo incontro del 26 marzo, svoltosi a San Nicolò a Tordino, hanno partecipato, oltre agli insegnanti dell’Istituto, anche la dirigente scolastica Adriana Pisciella e una delegazione del Rotary Club Teramo, costituita dalla Presidente Gabriella Lucidi Pressanti e dal componente del Direttivo Angelo Di Carlo, presenti per testimoniare e riaffermare la volontà di sostenere e condividere i principi rotariani.

Questa la dichiarazione della Presidente del Club Gabriella Lucidi Pressanti: <<sono convinta che la messa in atto di attività di sensibilizzazione e di formazione mirate e specifiche sull’argomento, fornisca la possibilità di individuare e riconoscere più precocemente la presenza di un DSA. Ritengo, inoltre, che la comprensione dei meccanismi di base che sottendono il suddetto disturbo rappresenti un momento fondamentale ed indispensabile per la scelta di misure didattiche sempre più idonee ed efficaci>>.

 
CATEGORIE
TAGS
Condividi