Marche. Pesaro e Lliria città Creative UNESCO nel segno della Musica

Marche. Pesaro e Lliria città Creative UNESCO nel segno della Musica

(wn24)-Pesaro – La Città Creativa UNESCO della Musica continua a rafforzare il dialogo con l’Europa, ancor più nell’anno da Capitale italiana della Cultura.

Ieri mercoledì 17 aprile il vicesindaco Daniele Vimini ha accolto la visita istituzionale di una delegazione del Comune di Lliria composta dall’assessore Paco Garcia Latorre e Reme Mazzolari Tortajada, vice presidente della Provincia di Valencia (dove si trova Lliria), accompagnate da Rossella Lucarelli e Marta Templado dell’agenzia TuriArt, che da anni si occupa di facilitazione delle relazioni internazionali di questa parte del territorio spagnolo.

Il legame tra Pesaro e Lliria nasce dalla comune appartenenza al network creativo UNESCO della Musica, legame che ha trovato forma ufficiale nel 2023 con la sottoscrizione di una lettera di intenti per la cooperazione in ambito culturale suggellata da uno scambio musicale con l’esibizione dell’Orchestra Olimpia presso il Conservatorio della città spagnola.

La presenza della delegazione è stata l’occasione per un momento di incontro e convivialità presso l’Acquario della Pescheria in cui discutere dei numerosi aspetti culturali che accomunano le due destinazioni ben oltre la musica – dal ROF alle bande musicali territoriali, alla creatività artistica dei territori, abbracciando anche aspetti storici come le vicende che hanno legato la famiglia Borgia della dinastia spagnola a Pesaro che saranno oggetto di un progetto con la regia di Fidapa Pesaro e Ferrara – con la prospettiva di ampliare la reciproca conoscenza anche in ambito enogastronomico e agroalimentare. A suggellare e fortificare la collaborazione, il vicesindaco Daniele Vimini e i due rappresentanti istituzionali spagnoli hanno firmato tre lettere di intenti. Per Pesaro, erano presenti anche Camilla Murgia assessora alla crescita e alla gentilezza del Comune, il direttore generale del ROF Cristian Della ChiaraPaolo Costantini presidente APA e il professore Riccardo Bartoli in rappresentanza del Conservatorio Rossini.

La giornata si è conclusa al Teatro Rossini con il concerto celebrativo dei 5 anni di attività dell’Orchestra Olimpia che ha ospitato una rappresentanza di quattro musiciste dell’Ensemble Women’s Music Creative, realtà musicale di Lliria tutta al femminile. Il concerto è stato introdotto dai saluti di Emanuela Saveria Greco prefetto di Pesaro Urbino, del vicesindaco Vimini, del presidente del Consiglio comunale Marco Perugini e dell’assessora alla Crescita e alla gentilezza Camilla Murgia, oltre che dei delegati spagnoli.

CATEGORIE
TAGS
Condividi