Abruzzo Sanità: i Dirigenti della ASL di Lanciano dicono no alla chiusura del reparto rianimazione
(wn24)-Lanciano(CH) – Dopo le varie segnalazioni della CISL sulle criticità strutturali che affliggono i reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) dell’ospedale di Lanciano e l’urgenza di assicurare servizi sanitari adeguati alla comunità locale, la Direzione ASL e i responsabili dei dipartimenti Urgenza/Emergenza e Cuore, durante la conferenza stampa tenutasi il 12 novembre nella sala Benito Lancia di Lanciano, hanno rassicurato i cittadini, smentendo ufficialmente la notizia di una chiusura definitiva della Rianimazione. “Un segnale importante dell’impegno assunto per preservare e migliorare i servizi sanitari locali per la CISL che ha sempre chiesto, con un confronto costruttivo, alla Direzione ASL di garantire la riapertura del reparto di rianimazione e dell’UTIC che sono strategici, per un territorio come Lanciano che non può restare privo di strutture adeguate per l’emergenza. La Direzione, inoltre, ha annunciato l’intenzione di riavviare e finanziare i lavori di ristrutturazione dell’UTIC, bloccati dal 2015. Un segnale incoraggiante che testimonia la volontà di investire in infrastrutture essenziali per rispondere alle esigenze della popolazione.
La CISL, la Cisl Fp e la Cisl Medici continuano a monitorare la spesa farmaceutica perché nonostante le rassicurazioni della Direzione sull’assenza di tagli, cresce la difficoltà di reperire alcuni farmaci. La complessità delle procedure d’acquisto e dei bandi rende arduo l’approvvigionamento, rischiando di compromettere la continuità delle cure.
Le dichiarazioni della Direzione sono un passo positivo ma per la CISL è importante mantenere un dialogo costruttivo con le rappresentanze sindacali per garantire un servizio sanitario più efficiente e rispondente ai bisogni delle famiglie.
Migliorare concretamente i servizi offerti dalla ASL 02 Abruzzo e una sanità pubblica di qualità sono il diritto di ogni singolo cittadino che come Cisl, Cisl Fp e Cisl medici continueremo a tutelare salvaguardando le lavoratrici e i lavoratori della Asl Lanciano Vasto Chieti.