Università di Teramo e Rotary International: Convegno su “Formazione, competenze e lavoro”
(wn24)-Teramo – Nel pomeriggio di giovedì 12 novembre 2024, presso la Sala delle lauree del Polo didattico “G. d’Annunzio” dell’Università degli Studi di Teramo, nell’ambito delle iniziative previste dal Corso di Studio in “Economia”, presieduto dal prof. Bernardo Cardinale, si è svolto il Convegno sul tema “Formazione, competenze e lavoro”.L’evento è stato organizzato insieme al Distretto 2090 del Rotary International in collaborazione con i Rotary Club della provincia di Teramo (Teramo, Teramo Est, Teramo Nord Centenario e Hatriaticum Piceno Roseto). Dopo i saluti del prof. Christian Corsi, alla sua prima uscita pubblica da Magnifico Rettore di UniTe, e del presidente del Rotary Club Teramo Paolo Brizzi, anche a nome dei presidenti degli altri tre Club del teramano Camillo Arcieri, Raffaele Pomella e Giuseppe Gabrielli, sono intervenuti Andrea Ciccarelli – presidente del Corso di Studio in Scienze Politiche di UniTe, Giammario Cauti – segretario dell’Associazione Rotary “Virgilio 2090” e Marco Agujari – direttore esecutivo Commissione Master & Job Rotary Distretto 2090. Hanno riportato interessanti testimonianze delle rispettive aziende Alberino Battagliola –Associazione Nazionale Risk Manager e responsabile assicurazioni aziendali, Debora Damiani – private banker Fineco Bank, Carlo Piretti – executive manager senior Dorelan Group, Mosè Renzi – amministratore delegato dell’Interporto d’Abruzzo e Giuseppe Acquaviva – direttore Sofir Tech. I lavori sono stati introdotti e coordinati dal prof. Bernardo Cardinale – presidente del Corso di Studio in “Economia”; ha concluso i lavori Antonella Ballone – presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. Prima dell’avvio dei lavori è stata offerta una consulenza gratuita agli interessati su come redigere il proprio curriculum vitae o confrontarlo con un esperto del settore.
Hanno partecipato al convegno numerosi studenti di UniTe, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Tondini, una delegazione di soci dei quattro Club Rotary e, tra gli altri, la prof.ssa Patrizia De Amicis, in rappresentanza della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse tra i presenti, anche in virtù della presentazione del Progetto “Master & Job”, promosso dal Distretto 2090 del Rotary International, un progetto di alta formazione che costituisce una grande opportunità per i giovani meritevoli (studenti universitari e non e neolaureati), di età compresa tra i 20 e i 30 anni, residenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise e Umbria. Tale progetto è sostenuto dal Distretto 2090 del Rotary International con il finanziamento di 20 borse di studio per l’accesso totalmente gratuito al Master CIBA di 200 ore, che si svolgerà dal 10 febbraio al 15 aprile 2025 mediante lezioni e laboratori in presenza e online, con un modulo intensivo in presenza nella città di Spoleto. Un ruolo importante è anche quello delle imprese del territorio che offriranno opportunità di tirocinio agli studenti che frequenteranno il “Master&Job”. Le lezioni affronteranno temi quali etica, comunicazione, impresa & start up, finanza, intelligenza artificiale e nuove tecnologie.
Per partecipare alla selezione per l’assegnazione delle 20 borse di studio occorre inviare, entro il 20 dicembre 2024, il proprio curriculum vitae, mediante un’e-mail all’indirizzo segreteria@eraclito2000.it specificando in oggetto: Progetto Master & Job.
I candidati saranno selezionati dall’Ente formatore mediante un colloquio individuale e, al termine del Master, a tutti i corsisti verranno proposti stage in aziende presenti nel territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Ente formatore www.eraclito2000.it