Marche. Pesaro e incontri capitali con John Betti: scopriamo la storia di Pinuccio, il figlio di Pinocchio
(wn24)-Pesaro – Difficile l’accostamento con i classici, soprattutto se si tratta di un caposaldo della letteratura come ‘Pinocchio’. Eppure, a volte, riannodare i fili della storia per scoprire cosa è successo dopo, può rivelare sorprese interessanti e divertenti. È quello che fa John Betti nel suo ultimo libro “Buon sangue non mente. La storia di Pinuccio, il figlio di Pinocchio” pubblicato da Festina Lente Edizioni. L’autore ne parlerà a Pesaro all’interno della rassegna Incontri Capitali sabato 23 novembre (ore 17 – Biblioteca San Giovanni, ingresso libero) in dialogo con il dirigente scolastico Samuele Giombi e la giornalista Beatrice Terenzi.
Vignettista, illustratore, già autore di libri di successo nell’ambito della didattica divertente, con quest’opera Betti si cimenta per la prima volta nella narrativa e riprende, attualizzandola, la storia del più famoso burattino del mondo, attraverso le vicende di suo figlio Pinuccio, alle prese con la società del nostro tempo. Betti ci accompagnerà a scoprire ciò che accade al termine del racconto, quando la storia non è più quella di un burattino di legno un po’ monello che voleva diventare un bambino in carne e ossa. Un libro divertente e geniale, che avrà la capacità di spingerci alla riflessione senza mai tradire il gusto dell’ironia.
Il prossimo appuntamento di ‘Incontri capitali’ sarà mercoledì 27 novembre con Maria Cafagna e il suo ultimo libro “Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione” (Sperling&Kupfer). L’autrice converserà con il consulente editoriale Antonino Di Gregorio (Pesaro, Sala del Consiglio del Comune – ore 18.00).
Incontri Capitali è una rassegna di presentazioni di libri e incontri con l’autore promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura in collaborazione con Passaggi Cultura, associazione che organizza Passaggi Festival. L’ingresso agli incontri è gratuito fino a esaurimento posti. Al termine di ogni incontro, l’autore sarà disponibile al firmacopie.